domenica 4 novembre 2012

Il Significato simbolico di alcune piante nella Tradizione.

A volte si regalano delle piante senza conoscerne il significato, altre volte le mettiamo  nel nostro giardino senza sapere che tipo di energia ci andiamo a mettere in casa. Così oggi mi sono ricordata di quando un mio amico giardiniere mi spiegava  il significato delle piante e di quanto mi siano tornate utili queste informazioni ogni volta che dovevo regalare una pianta per un compleanno o per una festa. Questo mio amico aveva la sua attività in Ciociaria, così i signifcati delle piante vengono dalla cultura di questa antica zona del Lazio, lui a sua volta li aveva appresi dai suoi nonni. Così oggi faremo in modo che il tempo non cancelli  questo antico sapere, perchè solo curando le radici  di un albero, possiamo fare in modo che questo stia in piedi e in salute. La nostra società e i nostri giovani hanno bisogno di conoscere le "storie" dei nostri nonni, per poter essere persone e nonni speciali a loro volta. Solo conoscendo il passato si può costruire il futuro, non mandando perdute le tradizioni si creano persone più ricche interiormente.

E ora andiamo a vedere quali significati avevano alcune piante per i nonni della Ciociaria:

Abete- simbolo della felicità infinita. Acanto- simbolo delle arti Aconito- simbolo dei maghi e delle streghe Alloro- della vittoria e della gloria Betulla- della potenza femminile Canna di palude- del diavolo Ciliegio- della serenità familiare Cipresso- della tristezza, resurrezione, immortalità Corbezzolo- della fortuna per i bambini Digitale- dell'amore passionale Erica- della fortuna e della solitudine Fico- della fecondità Frassino- della manna Garofano- del successo raggiunto Gelsomino- dell'amabilità Glicine- della vegenza Issopo- della purificazione Lavanda- della freschezza Malva- della maternità e della dolcezza Melograno- della fecondità Mirto- del desiderio sessuale Mughetto- della felicità ritrovata Nocciolo- dei maghi e del dio dei boschi Noce- funesto Olivo- della pace e della purificazone Ortica- della lussuria Papavero- del sonno Pervinca- della verginità Pino- della continuità e della nobiltà Quercia- della forza Rosa- della bellezza Rosmarino- del conforto Ruta- della bontà Salice- della malinconia e del pianto Salvia- della vita Sedano- dello stimolo al fare Tasso- della morte Tiglio- dell'amore coniugale e della fedeltà Verbena- dell'incantesimo Viola-della modestia e della purezza Vischio- della fierezza e della fertilità.
Le mie radici sono Umbre e Toscane, ma voglio ringraziare tutte le tradizioni di ogni parte del mondo, perchè regalano ad ognuno di noi un po' di più...
E ogni volta che veniamo in  contatto con qualcosa di "antico", il nostro cuore si colora un po' di più...
Non dimenticatelo mai...

Nessun commento:

Posta un commento