mercoledì 21 novembre 2012

Dizionario sul mondo delle Scienze occulte, della parapsicologia e dello spiritismo.

Bilocazione- E' un fenomeno paranormale per il quale un soggetto ha l'impressione di essere contemporaneamente, in due luoghi diversi. Oppure è visto da altri in due luoghi diversi. Può essere visto sotto forma di "fantasma" o "doppio", in un posto dove sicuramente il suo corpo non può trovarsi. La parola deriva dall'agiografia cattolica che parla della bilocazione di Santi. Di sant'Alfonso de Liguori si dice che confortasse negli ultimi momenti di vita il pontefice Clemente XIV pur restando in estasi per due giorni nella diocesi di Arienzo. I biografi di sant'Antonio da Padova raccontano che una volta mentre predicava in Spagna, cadde improvvisamente in estasi e risvegliandosi dopo un'ora, si scusò con gli ascoltatori di essersi recato a Padova per scagionare suo padre dall'accusa di omicidio. La  tradizione vuole che San Francesco Saverio, durante una tempesta incontrata mentre si recava dal Giappone in Cina, condusse una scialuppa con quindici compagni in salvo, pur restando a bordo della sua nave. Suor Maria di Gesù da Agreda, secondo molte testimonianze, avrebbe catechizzato una tribù indiana del Nuovo Messico senza aver mai lasciato il suo convento in Spagna. Sebbene le manifestazioni del fenomeno siano varie, esso ha come base lo sdoppiamento, vero o apparente che sia, di un soggetto in due corpi, l'uno materiale e l'altro immateriale composto di una materia più sottile e invisibile anche al soggetto stesso. La bilocazione è anche detta "esperienza extrasomatica" o "ecsomatica". Nel linguaggio degli spiritisti si parla di "proiezione astrale".

Binet Alfred- (1857-1911). Psicologo Francese, direttore della Scuola di Psicologia alla Sorbona, fondatore con H. Beanis e Th. Ribot, dell'Annèe Psychologique. Mise in evidenza nei fenomeni di medianità spiritica e in particolare nei fenomeni di possessione, la dissociazione della personalità del Medium, pur non considerandola un fatto necessariamente isterico. Importanti i suoi studi sulle personalità alternanti, in cui distingue il fenomeno spontaneo, di carattere morboso, dalla trasformazione della personalità per suggestione o autosuggestione, non necessariamente morbosa.

Oniromanzia (dal Greco òneiros-sogno e mantèia-profezia). Forma antichissima di precognizione mediante l'interpretazione dei sogni; se ne hanno numerosi esempi già nella Bibbia.

Operatori- Secondo gli spiritisti sono gli spiriti che collaborano con le Guide sia nel proteggere uno o più persone viventi affidati alle loro cure, o nell'assistere i medium durante le sedute. Alcuni indicano con questa parola le forze psichiche intelligenti che si manifestano nei vari fenomeni, in particolare quelli fisici, senza definire se siano spiriti di defunti.

Nessun commento:

Posta un commento