domenica 18 novembre 2012

Significato Divinatorio degli Arcani Minori, Seme di Bastoni.


Gli arcani Minori dei Tarocchi corrispondono al mazzo delle carte Napoletane. Il seme di Bastoni trova delle corrispondenze con il seme di Fiori delle carte Francesi.  I Bastoni  rappresentano le azioni, il lavoro, le imprese.
Andiamo a vedere quali sono i significati specifici per ogni singola carta:

Asso di Bastoni- Carta positiva che indica la casa dove si vive, la posizione sociale di chi consulta le carte, la nascita di un figlio o di nuove idee, un nuovo contratto di lavoro. Indica le capacità personali di chi ci è d'avanti. Inizio, origine, creazione, fonte, primizia, estrazione, razza, famiglia, condizione, posterità, occasione, causa, ragione. Azione, vitalità, consumo, dinamicità, forza di volontà, verità, creatività, progetti intelligenti chiari onesti, un'idea geniale. Indica situazioni in cui si ha il controllo pieno di ogni evoluzione,  energie positive sia fisiche, mentali ed emotive.
Vicino a carte negative- mancanza d'iniziativa e di energia, caduta, declino, deperimento fisico, diminuzione di qualcosa, dissipazione di capitali, bancarotta, fallimento, rovina, distruzione, demolizione, colpa, depressione, scoraggiamento, perdizione, abisso, precipizio, baratro, morire, cadere, profondità, meta che non si  raggiunge, un modo di vivere vuoto e senza grandi motivazioni.

Due di Bastoni- sorpresa, gioia, piccole difficoltà che saranno superate, attendere che le cose migliorino, rimpianto e tristezza, melanconia, dispiacere, dolore, desolazione, mortificazione, umore, fastidio, vapori, fumo, amarezza, collera, dispetto, dare e ricevere buoni consigli, mettere in cantiere nuove idee, ascoltare anche che cosa pensano gli altri, una vostra iniziativa verrà bloccata, limiti ai progetti, abbandono d'idee che pensavamo di realizzare, errori che vengono compiuti per poca maturità. Un cambiamento che nel tempo evolverà a vostro favore.
Vicino a carte negative-  Non ascoltiamo quanto ci viene detto, aspettare che gli altri passino all'azione, non riuscire a prendere decisioni, sorpresa, incantamento, fascino personale, turbamento emotivo, emozione, timore, spavento, sbalordimento, rapimento, meraviglia, favola, fenomeno e miracolo, tristezza, solitudine, dispiaceri. Limiti imposti da altre persone, tristezza, perdita della fede.

Tre di Bastoni- Inizio di qualcosa, audacia, temerarietà, un'azione che ha già avuto inizio, un tentativo, impresa, iniziare, usurpare, impadronirsi, audacia, temerarietà, imprudenza, audace, imbarazzo, sconcertato, sforzo, tentativo, fare il primo passo, capacità di comando, funzionale, ispirazione, dimostrativo, determinato, onesto, dominio, Avrete la possibilità di realizzare un'idea, un progetto viene definito, una bella sorpresa. Totale passività delle cose in cui si potrà avere un risultato positivo solo se gli eventi potranno essere portati più a lungo nel tempo.
Vicino a carte negative- Fine di un periodo negativo, disgrazie, pene, tormenti, lavoro, fine, termine, interruzione, riposo, influenza, intermediario, intermittenza, dispiacere. Aiuto che vi verrà dato con secondi fine.

Quattro di Bastoni- Un periodo di riposo che ci riporterà ad essere armonici  con le persone e con l'ambiente. Contratto di lavoro importante o un'offerta che si rivelerà molto positiva per voi. Alleanza o associazioni, riunione di amici e successo, promozione o avanzamento di carriere. Ricchezza in casa. Assemblea, relazione, confederazione, riunione di lavoro, comunità, massa, folla, banda, truppa, armata, convocazione, patto, trattato.
Vicino a carte negative- ostacoli imprevisti che fermeranno momentaneamente la realizzazione di un idea, insoddisfazione, amici disonesti e brevi ritardi. Prosperità, aumento, accrescimento, avanzamento, riuscita, fioritura, abbellimento, bellezza.

Cinque di Bastoni- Fortuna e successo, abbondanza e ricchezza. Denaro, lusso, l'inutile, oro, ricchezza, magnificenza, bene, il Sole, filosofico o morale. Lotta e affaticamento, sforzo eccessivo, arrivo di una persona nuova in famiglia.                       
Vicino a carte negative- contrarietà e litigi, discussioni con persone amiche o colleghi. Un processo, una lite grave, divergenza, contestazioni, dispute, istanze, trambusto, contraddizioni, incoerenza. Situazione complessa, si consiglia di essere più sicuri e reattivi.

Sei di Bastoni- E' la carta che rappresenta le persone che lavorano per noi e che ci sono sottoposte per livello culturale o sociale. La famiglia o le persone con cui dividiamo la casa, buone notizie e desideri realizzati. Domestico, mercenario, corriere, fattore, interno alla casa, menage, periodo favorevole e desideri finalmente realizzati,
Vicino a carte negative- indecisione, insicurezze, perplessità, dubbi, attesa, speranza, fondersi, fidarsi, confidenza, apprensione, paura, regresso, scarsi guadagni e superficialità.     

Sette di Bastoni- Ostacoli superati, guadagni inaspettati, incontri con persone che cambiano la vita, profitti enormi, trattative, colloquio, conversazione, delibera, discussione, parole, dialetto, mercato, commercio, traffico, chiacchierare, buoni risultati, guadagno, superiorità e capacità di risolvere i problemi,
Vicino a carte negative- egocentrismo, azioni che non portano a niente, discorsi inutili, indecisione, incertezza, perplessità, variazione, varietà, diversità, esitare, esitazione, vacillare. Costernazione, ansia, incertezze personali che porteranno a perdite.

Otto di Bastoni- La vita in spazi aperti e verdi, un giardino, la natura o anche la pace e la tranquillità. Campo, piana, agricoltura, beni immobili, fattoria, prateria, bosco, piacere, passatempo, ricreazione, godimento, innocenza, valle, montagna, campo di battaglia. Progressi e spostamenti improvvisi, dinamicità, velocità, decisioni tempestive, avanzamenti troppo rapidi.
Vicino a carte negative- Rimpianti per situazioni perdute o che non abbiamo saputo gestire, pentimento per azioni non buone, rimorsi e tormenti. Conflitti interiori, esame, conferenza, incomprensione, rimpianti, rimorsi, indecisione, incomprensibile, scrupolo, buona coscienza. Discordia, gelosie, dissensi in famiglia, stanchezza fisica e psicologica.

Nove di Bastoni- Questa carta invita ad essere prudenti in quanto indica un pericolo o la notte, dovete essere saggi e riflessivi, forse un progetto a cui si tiene molto dovrà essere rinviato. Perfezionate e rivedete il tutto. Ritardo, allontanamento, rinvio, sospensione, allungamento, rallentamento. Difficoltà in agguato, nemici inaspettati, prossimi dispiaceri, disciplina e pausa in una lotta in corso.
Vicino a carte negative- Ostacoli e contrarietà, un problema che andrà a creare nervosismi tra più persone. Un amico che tradirà le vostre aspettative. Malattie e malesseri che non permettono di dare il meglio. Traversia, svantaggio, disgrazia, calamità. Cattivo stato di salute.

Dieci di Bastoni- Un viaggio o uno spostamento che porta occasioni fortunate, vincita al gioco, guadagno o buoni affari. Sviamento, congiura, impostura. Pressioni esterne eccessive, problemi da risolvere in fretta, uso del potere per fini personali.
Vicino a carte negative- Inganno o tradimento. Persona che crea problemi in quanto poco sincera, problemi sul lavoro, perdite economiche o materiali. Ostacolo, sbarra, difficoltà, pena, scomodità, reclamo, dubbio, timore, siepe, recinto. Doppiezza,                                         

Fante di Bastoni- Un compagno o un amico che vi vuole molto bene, un giovane collega di lavoro.  Uno straniero bene intenzionato verso di voi, una persona che porta notizie molto importanti. Ignoto, straordinario, strano, insolito, sorprendente, meraviglioso, anonimo, fedele, leale, notizie insolite.
Vicino a carte negative- Un avvertimento o un avviso per lettera o telefonico, per un evento legato ad una persona o ad un fatto che capiterà. Cattive notizie. Ammonimento, aneddoti, cronaca, storia, racconti, nozioni, insegnamento.

Cavallo di Bastoni-  Cambiamenti e viaggi, cambio di casa o l'andare via, abbandonare un posto. Indica un desiderio psicologico di fuga e di evasione da qualcosa che ci opprime. Emigrazione, traslazione, trapianto, evasione, trasmutazione. Attrazione per l'ignoto per il diverso da noi.                         
Vicino a carte negative- rottura affettiva o separazione, fine di un lavoro o licenziamento, un'amicizia che giunge a termine. Spartizione, partito, querela, fratture, discontinuità, interruzione. Cambiamento inatteso.

Regina di Bastoni- Una donna buona, istruita o una collega di lavoro, moglie o la convivente, brava  e preparata in tutto quello che fa. Dolcezza e tante virtù. Donna di campagna, economia, onestà, civiltà, onore, castità. ricca di fascino e di grazia, capace d'amare e di fornire chiare manifestazioni d'affetto, ospite cortese, persona attenta ai bisogni degli altri. Interesse per la ricchezza e il successo.
Vicino a carte negative- Gelosia, inganno e infedeltà, sentimenti instabili e persona che s'innamora facilmente e tanto facilmente si stanca. Servizievole, servizio, favore. Opposizione.

Re di Bastoni- Uomo importante, marito o convivente, un capo o un uomo maturo e saggio, severo ma onesto. Uomo di campagna, ben intenzionato, coscienza, coltivatore, agricoltore, prudenza, comprensiva, l'uomo perfetto, il compagno di vita. Uomo sposato, notizie riguardo un'eredità.
Vicino a carte negative- Durezza nei sentimenti, austerità e decisioni dure. Non si cambia idea. Tolleranza, condiscendenza. Severità, propositi esagerati.       

Nessun commento:

Posta un commento