mercoledì 13 giugno 2012

Significato dei scarabocchi

Andiamo a continuare la lettura dei significati di tutti quei segni che andiamo a fare in modo spontaneo e non pensato quando siamo persi nei nostri pensieri. I così detti scarabocchi, quelli che vengono fatti su pezzi di carta quando siamo al telefono o quando ci stiamo annoiando ascoltando qualcuno che parla. Tutti quei segni che vengono fuori da noi senza averne piena coscienza.

Scarabocchiare un Aereo- Significa che abbiamo un lato adolescente che non vuole crescere,infatti gli aerei disegnati dagli adolescenti di sesso maschile,simboleggia una forte pulsione sessuale.
Chiavi- Indica la ricerca di un mezzo per fuggire da una situazione che ci opprime. Il bisogno di trovare una soluzione ai nostri problemi.
Labbra- Hanno un significato di tipo sessuale,indicano desideri frustrati. Si ritrovano molto nelle donne.
Labirinti- Si ha la sensazione di trovarsi imprigionati in un luogo o una situazione troppo angusta. Si sente il bisogno di essere protetti da qualcosa che avvertiamo come una minaccia.
Titoli di Giornali-Coloro che riempiono o ornano con ghirigori le lettere dei titoli dei giornali sono persone più antiche che moderne,più conservatori che innovativi.
Mare- E' tipico di coloro che hanno una grande fantasia, che si perdono nell'irreale e non riesco a concretizzare le loro fantasie o desideri.
Ritratti-I Visi vengono disegnati dalle adolescenti che riproducono visi idealizzati,talvolta rappresentano la figura materna vista come una rivale dell'affetto paterno.I profili indicano una personalità introversa, i visi buffi sono disegnati più dagli uomini , indicano la voglia di essere notati e di essere al centro dell'attenzione.
Punti interrogativi- Una decisione difficile da prendere o dei dubbi sul proprio modo di vivere. Bisogno di cambiare qualcosa. 

Nessun commento:

Posta un commento