sabato 16 giugno 2012

Piante medicinali

Le Piante per essere utilizzate, DEVONO ESSERE CONSIGLIATE DA UN MEDICO ERBORISTA, per avere indicazioni precise sulla posologia e il tempo di utilizzo.
Questo vuole essere solo uno spazio dove conoscere un po' meglio le nostre amiche piante e sapere in quale modo possono esserci di aiuto. Per poter ritrovare l'armonia tra noi e la natura, una comunicazione antica tra uomo e ambiente, di quando le piante sapevano parlare e gli uomini sapevano ascoltare.

Abete Bianco - Abies alba Mill - detto anche Abete Maschio, Peccia, Dazza, Albeo, Lavedìn, Lavadia, Piella, Piolla, Zappino, Abituni, Cropanu.
Parti utilizzate:Aghi - resina fresca - gemme a ( primavera ) - da essiccare in strati sottili.
Si usa : per Bagni, bronchite, cistite, enfisema, geloni, leucorrea, mestruazioni, piedi, sudorazione, ulcera, varici.
L'abete Bianco è presente sulla Terra da milioni di anni. Di generazione in generazione è arrivato sino a noi, ha vita molto lunga, si hanno notizie di abeti che hanno superato i settecento anni, in Italia sono caratteristici delle Alpi e degli Appennini settentrionali, forniscono legname ma sono anche utilizzati per i giardini. Nell'antichità i medici utilizzavano la Trementina estratta dall'Abete bianco oggi si preferisce quella dei Pini.

Tra i Fiori che possono essere utilizzati troviamo:
Achillea Moscata: conosciuta anche come Iva o Genepì, utilizzata per la grappa d'Iva in Valtelline, il Genepì liquore tipico della Valle D'Aosta. Piccolo fiore bianco che cresce nelle zone Alpine a partire da 1300 metri, vive in ambienti sassosi o rocciosi. Viene raccolta tra Luglio e Agosto, e usata per fare liquori Amari e digestivi.
Si usa: per stimolare l'appetito, digestione, alito pesante, sonnolenza, dolori di stomaco,
Come preparare un liquore a base di Achillea Moscata.
Mettere in un recipiente di vetro 40 g di sommità fiorite essiccate,
con 700 ml di grappa di buona qualità,
la scorza gialla da cui avrete eliminato la parte bianca
di 2 limoni, 1 bastoncino di cannella.
Lasciare riposare per un Mese,
Filtrare e aggiungere uno sciroppo preparato con 300g di zucchero,
sciolto a fuoco basso in altrettanta acqua.
mescolare bene e otterrete un gradevole liquore digestivo.

LE ERBE NON VANNO RACCOLTE, se non si è sicuri di conoscerle bene, ma acquistate presso un erborista, per non incorrere in spiacevoli conseguenze. Le erbe possono essere nostre amiche ma se non si conoscono alcune possono rivelarsi molto nocive per l'uomo, in alcuni casi anche fatali.

Nessun commento:

Posta un commento