venerdì 28 novembre 2014

Le Erbe e i piccoli disturbi di stagione...

Con le erbe si possono curare i piccoli disturbi di stagione, che normalmente si ripresentano in questo periodo.E' bene sapere che è molto importante, per la salute e il benessere di questo periodo, anche l'alimentazione: i Raffreddori per esempio possono essere prevenuti e curati consumando nella dieta quotidiana, Aglio-Cipolle-Crescione-Pepe di Cayenna. Se invece avete Tosse e catarro,sarà bene ridurre il consumo quotidiano di latticini. Sarà bene mangiare legumi e alimenti caldi, zuppe e minestroni. zenzero e cannella, chiodi di garofano e paprica. Il peperoncino non deve mancare mai , oltre che a proteggere il vostro sistema circolatorio e la vostra salute in genere, vi regalerà una grande energia fisica e sessuale. Questi alimenti più "focosi" devono essere evitati solo da coloro, che hanno problemi particolari nel consumare gli stessi. 
Consigli per il Raffreddore Comune-Al primo sintomo di raffreddore o di mal di gola, preparate un decotto con le comuni spezie da cucina.
30 g di zenzero fresco a fettine
1 bastoncino di cannella
1 cucchiaino di semi di coriandolo
4 chiodi di garofano e 1 fettina di limone sbucciato.
Cuocere tutti gli ingredienti in 1/2 litro di acqua per 15 minuti,tenendo il coperchio sul pentolino. A cottura ultimata, passate il tutto e addolcite con miele. 1 tazza piena per 3 o 4 volte al giorno.
Per Liberare il naso e curare la Sinusite: Timo 1 cucchiaino o anche Origano- Foglie di Eucalipto 5- 7 foglie di Menta.
Versare tutto in un pentolino con 1/2 litro di acqua e lasciate bollire per 3 minuti. Spegnere il fuoco e coprite il capo e il recipiente con un'asciugamano, inalando il fumo. 
Per il raffreddore dei bambini- Utilizzare un infuso di Camomilla con un cucchiaino di Bicarbonato di Sodio, da tenere nella stanza dove si trova il bambino facendo respirare il vapore.
Mal di Gola: I gargarismi sono molto efficaci contro il mal di gola. Potete utilizzare acqua calda con del succo di Limone-aceto e sale ( da non ingoiare!). Se volete cimentarvi in qualcosa di più professionale potete provare il seguente preparato:
30 g di foglie di salvia
3 cucchiaini da caffè di aceto
1 cucchiaino da caffè di miele.
Preparare il tutto versando sopra 1/2 litro di acqua bollente. Lasciare in infusione per 15 minuti e poi filtrare. Aggiungendo al preparato il composto di aceto e miele. Lasciare raffreddare e fare i gargarismi tre volte al giorno.
La Tosse è uno dei più fastidiosi disturbi dell'inverno, ma si può presentare anche in altri periodi dell'anno. In modo particolare di notte e con delle varianti, tosse secca e grassa, quella grassa è quella che presenta catarro.
Le erbe maggiormente utilizzate sono Bismalva-Tussilaggine-Issopo- Timo. Se la tosse non dovesse rispondere al seguente trattamento dopo qualche giorno, consultare immediatamente il Medico!
Se avete tosse prendete una Cipolla pelatela,tagliatela a fettine sottili e metterla in un pentolino. Aggiungere del miele coprire il recipiente e lasciare riposare il preparato per tutta la notte, la mattina seguente, filtrare il composto, bere il succo che si sarà formato.
Sempre per la tosse: 
30 g di composto formato da - 1/4 fiori di tussilaggine, 1/4 foglie di bismalva, 1/4 di issopo, 1/8 di radice di liquirizia, 1/8 semi di anice.
Riposare gli ingredienti in 1/2 litro di acqua per 15 minuti, filtrare e aggiungere 2 cucchiaini da caffè di miele. Una tazza calda ( non bollente) 3 o 4 volte al giorno per 4 giorni.
Rimedi semplici della nonna ma che possono apportare sollievo...!

Nessun commento:

Posta un commento