martedì 18 novembre 2014

Il Miracolo di Findhorn e altre...Magie.

Quando Peter e Eileen Caddy arrivarono a Finndhorn nel 1962, si trovarono di fronte un luogo inospitale e arido, dove era stata collocata una discarica e un campo per nomadi. Non sapevano niente di giardinaggio o agricoltura, il terreno era sabbioso quindi adatto a certe specie di coltivazioni, tipo graminacee e ginestre spinose. Il clima era molto freddo in quanto Findhorn si trova più a Nord di Mosca. Nonostante tutti i fattori fossero contrari al loro sogno, riuscirono a compiere un Miracolo. La comunità vi si stabilì, andando contro a tutte le regole della natura, iniziarono a coltivare piante che notoriamente non sopravvivono a clima rigido o a terreni aridi. Si dice che il Giardino di Finddhorn ( così chiamato e conosciuto) sia un luogo straordinario e sia stato creato sulla base di indicazioni Divine. Si racconta che Dorothy Maclean, uno dei membri del gruppo, contattata regolarmente gli spiriti della natura o Devas ( termine che deriva dalla cultura Hindu che significa "esseri di luce") Ebbe il suo primo contatto con uno Spirito dei Legumi, che le insegnò tutto quello che doveva sapere per ottenere il terreno giusto e quindi un raccolto abbondante. In questo stesso modo si comportarono tutti gli Spiriti della Natura, che si occupano dello sviluppo e della vita, delle varie piante che  vennero piantate in questo stupendo posto.
Le piante crebbero e si svilupparono come per miracolo, cavoli giganti del peso di 19 chili, 50 varietà differenti di piante, fiorcappucci di 2 metri e mezzo di altezza, più di 20 tipi diversi di frutta, rose che nascono e fioriscono a temperature polari, aiuole di fucsie, petunie,papaveri e aquilegie, tanto altro ancora. Una vera vittoria della natura e della spiritualità umana! Chi ha visitato il giardino racconta che i vegetali sembravano nutriti dall'amore della comunità, questo luogo sembra sia situato sopra un terreno in cui si muovono energie "particolari"...E' un luogo che nonostante le intemperie, è perennemente fiorito.
Oggi i risultati ottenuti non sono più quelli di allora, ma la comunità che vi risiede ha iniziato a studiare nuovi modi di relazionarsi con la Natura, attraverso idee e programmi innovativi.
Questo Giardino nasce dalla comunicazione Spirituale tra uomo e ambiente,ma già in epoche più antiche l'uomo utilizzava per fare Magia fiori e alberi. Tra le molte credenze popolari si diceva che l'albero dell'Ippocastano proteggesse dai reumatismi se tenuto in tasca un suo rametto. Le verruche potevano essere curate frizionandole con dell'ardo affumicato che precedentemente fosse stato tenuto dentro la corteccia di frassino. Per aiutare la fortuna bisognava mettere dei fiori bianchi in un contenitore di cristallo trasparente, poggiandolo sulla finestra la vigilia di una notte di Luna Nuova. Questo piccolo gesto bastava ad assicurarsi fortuna e ricchezza per tutto il mese successivo, fino alla prossima luna nuova. 
Se in giardino venivano piantati caprifogli, mandorli e lillà, la famiglia non avrebbe mai più avuto problemi finanziari. Ancora oggi in molti posti di campagna, si crede che la betulla alba, acero, agrifoglio, frassino portino fortuna. Mentre andrebbero evitati Araucaria e i platani.  Gli esseri umani si potevano proteggere dallo spirito del mondo, con il sambuco. Se tutti coloro che erano stati  battezzati , si fossero  bagnati gli occhi con il succo della corteccia di sambuco, avrebbero conosciuto i segreti magici delle streghe. 
Mentre la quercia, tra le molte proprietà aveva quella di regalare l'Eterna Giovinezza a colui che nelle proprie tasche, avrebbe conservato una ghianda. Mentre i saggi del paese indicavano come indispensabile tenere una ghianda sopra un davanzale della casa, per tenere lontano le tempeste. Riguardo al Vischio pianta Sacra per i Druidi, si diceva che doveva essere tagliata con una lama d'oro, il sesto giorno di Luna Piena, e poi conservato in una stoffa bianca. Non doveva mai toccare terra in quanto avrebbe perso ogni potere.  Una volta raccolto si doveva macerare in acqua, il liquido ottenuto si poteva utilizzare per gli incantesimi che servivano ad allontanare gli spiriti maligni. 
Quando l'essere umano riesce ad entrare in sintonia con la Natura, questa dolce Madre risponde con i suoi doni migliori..!

Nessun commento:

Posta un commento