mercoledì 12 novembre 2014

La Creazione del Mondo ...raccontata dai Dogon dell'Africa

:"La Terra è circondata da acqua salata, e questo Mare è a sua volta circondato dal Serpente Yuguru na che la tiene insieme mordendosi la coda. Al centro della Terra esiste un palo chiamato "Forca di Amma" di ferro. Questo palo sale fino al cielo dove sostiene un'altro luogo, che si trova sotto il cielo che noi vediamo. Questa terra è simile alla nostra, sette dischi si sovrappongono fino a lassù. La Terra dove noi viviamo ha altri sette dischi sotto che vanno verso il basso. La terra superiore ha il cielo, quella inferiore il ferro. La terra ha una forma piatta e rotonda, all'inizio il Dio Creatore di nome Amma, creò tutto questo. Ogni disco ha un Sole e una Luna, la nostra terra è parte dei mondi inferiori ma è l'unica ad essere abitata da esseri umani. Negli altri sei mondi inferiori abitano gli esseri con la coda,che sono molto più cattivi degli uomini, il loro nome è Inne Dullogu Anna, ma sono meno cattivi degli esseri che abitano i mondi superiori, gli esseri con le corna il cui nome è Inne Kekegu anna. Questi fanno ammalare gli uomini e gettano sulla terra pietre. Tutto il Mondo appartiene a 14 amma di cui sette sopra e sette sotto. La divinità che comanda la terra di sotto è molto vecchio ed ha più potere di tutti, quando creava un'essere gli altri tredici facevano come lui. Amma creò tutto questo e anche il genio Nommo, Amma creò ogni essere che vive in natura, all'inizio tutti questi erano Immortali. 
Poi Amma creò anche l'essere umano, pose questo essere sotto l'Albero chiamato Gobu. Venne creata prima la Donna, poi suo marito e da loro nacquero un figlio e una figlia. In questo mondo originario  le varie coppie di uomini e donne fecero figli, ma alla Donna venne dato il Potere di comandare, è per questo che quando l'Anima muore torna prima alla famiglia Materna.
La prima donna si chiamava Adama, suo marito Sana, il loro figlio Kanna e la figlia Yanda. A tutti gli esseri venne data una forza che si trova nello Spirito chiamata Nyama. Certi esseri avevano il potere di "Vedere" l'invisibile e sapevano prevedere il Futuro. Tutti gli uomini erano immortali. Diventavano molto vecchi poi la loro Anima si separava per un breve periodo dal corpo e si recava nel mondo degli Yeban , il corpo allora si trasformava in un gran serpente e si riuniva all'Anima. I serpenti ogni notte si recavano nelle abitazioni degli uomini, rubavano cibo e acqua, divorando i loro animali. Gli uomini sapendo che questi erano i loro antenati morti, lasciavano fare, questi dopo essersi nutriti e dopo il trascorrere di molto tempo,si trasformavano mettendo gambe e braccia, la testa spuntava alcuni giorni dopo trasformandosi in Yeban. Questi erano gli antenati degli uomini ..."
In questa storia molti simbolismi appaiono...alcune similitudini con altri racconti sulla Creazione, ma si parla anche di alieni e rettiliani? I Miti e le leggende di molti popoli parlano di mondi e esseri che noi non conosciamo o a cui non crediamo più...La tradizione e la storia veniva tramandata oralmente, molto si è perso o è stato modificato...
Però l'ho trovata molto particolare e ho voluto condividerla con voi...perché non tutto vada perduto..

Nessun commento:

Posta un commento