mercoledì 17 aprile 2013

Il Peperoncino e la Passiflora,Bagni di bellezza con le piante e come darsi sostegno quando ci si sente giù, in modo naturale.

Il Peperoncino- Venne scoperto dagli Europei in America centrale  alla fine del XV secolo. Era la sola spezia che usavano gli indiani del Cile e del Messico. Venne portata in Europa dagli Spagnoli, si diffuse in modo rapido nelle regioni meridionali,Africa e Asia. Del Genere Capsicum se ne coltivano molte specie, Hanno scarso valore nutritivo ma contengono le vitamine B1-B2-PP-C. La sostanza detta Capsaicina gli conferisce il caratteristico sapore  piccante.Pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae  con foglie ovali e appuntite verdi e lucenti, i fiori sono piccoli e hanno una corolla bianca a 5 lobi. I frutti sono commestibili lunghi e sottili, carnosi, cavi internamente, di colori diversi quando giungono a maturazione  possono essere Gialli, Marroni,Porpora, Rosso vivace. Quando sono verdi significa che ancora sono acerbi. Si raccoglie a fine estate, si conserva in barattoli di latta intero o tagliato a pezzi,l'importante e non lasciarlo in luoghi umidi.
Proprietà- antidiarroico, antiemetico, antinfiammatorio, aperitivo, revulsivo, rubefacente, sedativo, stimolante, tonico.
Può essere usato per curare: alcolismo-appetito-arteriosclerosi-astenia-bronchite-capelli-congestione-diarrea-nevralgia-polmoni-reumatismi-vomito.

-Per combattere la caduta dei Capelli- Lasciare 30 g in 1 litro di alcol a 60° per 8 giorni. Mescolando ogni tanto. Filtrare. Fare massaggi base capelli i volta a settimana.

Passiflora-E' un arbusto rampicante, dotato di viticci e foglie incise e persistenti. Deve il suo nome al fatto che i suoi fiori rammentano nella forma, gli strumenti della passione. E' originaria dell'America tropicale, predilige il caldo e vive bene nelle zone mediterranee. Nel 1867 gli esperimenti di un ricercatore americano, hanno dimostrato le proprietà sedative e antispasmodiche  di questa pianta. Può essere d'aiuto nella cura dell'alcolismo  e della morfinomania. I suoi frutti somigliano ,ovoidali e gialli/arancio,  a grosse uova. Contengono una polpa  commestibile e un po vischiosa, molto rinfrescante, ricca di vitamina C.
Proprietà : analgesico,antispasmodico,ipnotico,sedativo.
Può essere usata per curare- stati di affaticamento-alcolismo-angoscia-colica-cuore-emicrania-nervosismo-nevralgia-sonno-spasmo.

Per curare l'emicrania- Lasciare 20 g di fiori in 1 litro d'acqua bollente per 15 minuti. Bere una tazza e coricarsi al buio.


Bagni con le Piante- di Bellezza. 
- Con semi di Anice per rinfrescarsi.
-Menta,Timo,Lavanda,Fiori d'Arancio per dare nuovo vigore alla pelle e al corpo.
-Camomilla,Lavanda e Rosa per rilassarsi e rivitalizzarsi.
-Betulla e Rosmarino per stimolare reazioni benefiche del corpo.
-Geranio,Eucalipto e Bergamotto per tonificare il corpo e lo spirito.
-Abete Bianco ed Abete Rosso per sudare e liberare il corpo dalle tossine.
-Eucalipto e Ginepro per depurare l'organismo.
-Alloro,Coriandolo,Lavanda per purificare la pelle.
-Agrimonia e Millefoglio per togliere infiammazioni alla  pelle irritata.
-Quercia,Lampone,Fieno greco  vengono usati per tonificare la pelle

Per i Bagni si possono usare dei decotti o delle tisane da aggiungere all'acqua del bagno oppure le erbe direttamente nella vasca all'interno di sacchetti di cotone o dentro dei veli da bomboniere, facendo scorrere l'acqua calda e poi portare a temperatura corporea prima di fare il bagno.


Per darsi Sostegno quando ci si sente giù di tono:
-Per gli uomini il Ginseng
-Per le donne la Pappa Reale.
PS- se soffrite di pressione alta, il Ginseng va preso con cautela.
-Alzano le enerie del corpo tutti i Minerali, in particolare il Calcio.
-Il Ribes Nigrum in Gemmoderivato.
-Una dieta ricca di Proteine e Cereali.
-I cereali se di tipo integrale è  meglio;da preferire riso e miglio. Ricordando che se soffrite di colite devono essere cotti al massimo,quasi spappolati.
-Caffè ed eccitanti vanno evitati perché sono un falso sostegno.
-Si può sostituire il caffè con il Guaranà, Matè, Te Mu, Eleuterococco.

Per ogni altro tipo di informazione , per gli usi, i tempi e le modalità d'uso. Rivolgersi sempre ad un bravo erborista o persona esperta. Anche le erbe possono avere effetti nocivi se utilizzate in modo improprio. Alcune erbe tossiche assomigliano molto a quelle di uso commestibile, sbagliando si può incorrere in problemi molto seri..
Il fai da te non è mai positivo, a meno che non si parli di erbe o preparati di largo uso e consumo.

Queste vogliono essere solo informazioni, riguardo un modo diverso di gestire la sfera Salute. Non è sempre indispensabile ricorrere ai medicinali chimici, le piccole problematiche di tutti i giorni possono essere risolte anche in modo naturale.
Buona Salute a Tutti Voi...



Nessun commento:

Posta un commento