giovedì 25 aprile 2013

Astrologia Indiana : I pianeti dell'oroscopo come persone.

L'Astrologia Indiana attribuisce ai pianeti una propria conformazione fisica, li descrive come se fossero delle persone con caratteristiche precise, sia fisiche che psicologiche, E questo spiegherebbe certi eventi che si vanno a verificare nella nostra vita, come se l'arrivo di un pianeta fosse l'arrivo di una persona in una stanza. Con il suo entrare ,porta con se benessere o malessere, a secondo della positività o meno dell'individuo.Per ogni pianeta troverete definizioni diverse, ho cercato di metterci le varie definizioni sia provenienti da un'astrologia indiana più antica, storica, sia di quelle definizioni che fanno parte del bagaglio acquisito dall'astrologo moderno. Per avere una visione più ampia del tutto.


Il Sole- Ha gli occhi gialli,color del miele. Ha un corpo squadrato. E' un puro di costumi, bilioso intelligente e con pochi capelli. E' una forza magica,una medicina,i suoi raggi sono le sue mani, è l'amante dell'aurora,dà la luce e vede ogni cosa, guarisce e suoi figli,specie le malattie degli occhi. Creatore e conservatore,anima dell'universo. Pieno di energia, il suo corpo è vigoroso,con la carnagione bianca e rossa,occhi color del vino,carattere bilioso,pochi capelli,ma molto buono. Gli astrologi moderni hanno aggiunto delle caratteristiche nuove: occhi marroni o gialli,alto e con la testa calva,fiero,bilioso e di carattere forte,corpo robusto e grosse braccia massicce. indica il padre,il magnetismo personale,vitalità e forza della persona, autorità,volontà e professione. E' un uomo di 50 anni, dalla sua posizione di desume la salute e la fortuna della persona, la forza di volontà e la capacità di emozione, la posizione sociale,il magnetismo personale.
Viene considerato un malefico, non è importante come per l'astrologia occidentale, ma assume anche una particolare caratteristica spirituale.

Luna-Costituzione aerea e flemmatica, dotata di un corpo rotondo e morbido, di aspetto piacevole e con un modo di parlare smielato, mutevole nei modi e molto sensuale.Di pelle chiara,con occhi simili al loto chioma scura e riccia.
E' l'elemento più importante, insieme all'ascendente. Governa l'equilibrio e la pace psicologica ma anche il benessere generale. La casa in cui si trova nell'oroscopo di nascita ha un'importanza fondamentale.E' bene che non sia isolata, che sia nel segno che la precede o la segue ci siano pianeti nelle case. La luna quando è crescente o piena è benefica, calante o nuova malefica. Gli astrologi indiani disegnano anche un'altro oroscopo in cui la casa della Luna diviene la prima casa. E' lenta e composta di vento,portata a vagabondare,parla dolcemente e discrimina le cose,begli occhi e corporazione forte,intelligente figura sottile ma morbida.Instabile e sensibile, ma viene descritta anche come un essere favoloso un rettile del cielo. La sua posizione ci parla della madre, del carattere, l'intelligenza e l'energia vitale, la tendenza al cambiamento.

Marte-Ha gli occhi iniettati di sangue, volubile e portato ai litigi, molto violento e aggressivo, irascibile verso tutti. Ha la vita e il corpo sottile.E' descritto qualche volta come un quadrupede,come un minerale o come un bambino con occhi fieri e vita snella, la pelle di color rosso. Energico e passionale,che tende verso l'oscurità psicologica.Veste con abiti rossi, rappresenta la volontà che mettiamo nella realizzazione dei nostri propositi, in un'oroscopo rappresenta il nostro rapporto con la libertà,l'ambizione,la franchezza,il coraggio, la forza muscolare e l'emozioni.
Assai malefico, anche se nell'oroscopo rappresenta i fratelli e le sorelle nonché le proprietà immobiliari.

Mercurio- Ha un fisico attraente e il dono di usare la parola, dandogli molti significati. Gli piace scherzare, in lui tutto è ben coordinato e armonico.E' figlio della Luna, può avere l'aspetto di un'eccello ma anche di un ragazzo con il corpo color verde erba, magro che parla bene, eunuco, maschio e femmina, ermafrodito. Servitore di giove, messaggero degli Dei. Passionale, ama il divertimento e il fare danno, pieno di energia nei suoi momenti migliori rappresenta un saggio. Rappresenta il potere della mente, i viaggi e il commercio,l'eloquenza e l'azione,le finanze e l'educazione. Quando si trova sull'Ascendente sembra che quella persona farà un pellegrinaggio trasformatore all'età di 27 anni.
Assume le qualità dei pianeti con cui si associa, se congiunto ad un malefico la casa dovrà essere considerata come se contenesse due malefici. I significati di base coincidono molto con quelli occidentali.

Giove- Ha un corpo grande, gli occhi e i capelli sono di colore giallo, rappresentando uomini di una certa età, è flemmatico,intelligente e studioso delle sacre scritture . Un'uomo intorno ai 30 anni, consigliere del Sole. Corpo giallo, panciuto, flemmatico dotato per le scienze, intelligente, puro. Rappresenta l'ottimismo, generosità, benevolenza, successo, pace, saggezza, educazione, insegnamento, religione, ricchezza materiale, spiritualità, generosità degli altri verso di noi, come sviluppare la propria capacità di essere generosi.
Buono e compassionevole, rappresenta i figli e da lui se ne possono calcolare il numero, il sesso e anche che tipo di rapporto avranno con il genitore. Rappresenta il compagno nel grafico di una donna. E la fortuna dell'individuo.

Venere- Affascinante e formosa, fisico splendido che richiama alla mente il piacere e il desiderio. Temperamento eccellente e simpatico, caldo e gioioso, occhi belli, è poetessa di temperamento lento e desiderosa di realizzare il sogno, capelli ricci.Un bramino, consigliera del Sole, ha la pelle bianca e i capelli scuri,ondulati,gli occhi dolci e la dote della passione. Ha grazia e ogni tipo di capacità creativa ed artistica.L'amore,la poesia,la danza e la musica. Ci dice della gentilezza di una persona, dei suoi ornamenti,della bellezza personale, i modi le stoffe e i profumi, ci parla della moglie e del sesso,eleganza dei modi e dei movimenti.Se si trova unita all'Ascendente con Mercurio regala la forza e ricchezza di apprendimento , capacità artistiche.
Rappresenta gli affari di cuore e quelli matrimoniali. Simile molto nelle definizioni a quelle occidentali.

Saturno-Alto e magro, ha occhi gialli, di costituzione asciutta. Ha denti grandi ed è pigro, zoppo e con i capelli grossi e ruvidi. Una radice,quadrupede o un vecchio di 100 anni,membra rigide,corpo scuro,servo della famiglia celeste.Rappresenta la giustizia,il maestro o il Guru, rapporti corretti,colui che ci mette d'avanti delle difficoltà per farci crescere. Restrizione, lentezza, perdita, avversità, doveri, limiti, razionalità, oggettività, giusto distacco, esattezza in ogni comportamento, vedere lontano.
E' il più temuto dei pianeti. distrugge o danneggia gli altri pianeti con cui forma aspetto. Rappresenta il karma cattivo o il destino duro. In positivo ha qualità ascetiche e mistiche. Indica la longevità.

I Nodi Lunari- Hanno l'aspetto fisico del fumo e sono di colore blu. Risiedono nella foresta e sono orribili. Di costituzione aerea e molto intelligenti. Il Nodo Nord è maschio e il Sud è femmina. I nodi non hanno una consistenza fisica, Sono dei punti sul grafico collegati al movimento della Luna. Sono malefici.
Sono molto potenti, Il Nodo Nord può sovrastare i significati della Luna, il Nodo Sud quello del Sole. Il nodo nord può elargire successo e potere, l'esaudimento di ogni desiderio, ma non la pace e l'equilibrio interiore. Il nodo sud dona i poteri psichici. la saggezza e l'illuminazione.

Secondo l'Ascendente che si ha, i pianeti diventano malefici o benefici, vediamo questa curiosità che è tipica dell'astrologia indiana.

Ascendente in Ariete- Benefico il sole e marte-molto benefico giove e venere- malefico saturno-molto malefico mercurio.
Asc. Toro- Benefici  mercurio marte e sole- molto benefico saturno- malefici giove e luna-
Asc. Gemelli- molto benefico venere- malefici giove e sole- molto malefico marte.
Asc. Cancro- benefico giove-molto benefico marte-malefici venere e mercurio
Asc. Leone-Benefico il sole-molto benefico marte- malefici mercurio e venere.
Asc.  Vergine- molto benefico venere- malefici luna e marte giove.
Asc. Bilancia- benefici mercurio venere e marte- molto benefico saturno-malefici luna sole giove-
Asc. Scorpione- benefici giove e sole-molto benefico luna- malefici mercurio e venere.
Asc. Sagittario- benefici marte e sole- malefici venere saturno e mercurio.
Asc. Capricorno- benefici mercurio e saturno- molto benefico venere- malefici giove e luna-molto malefico marte.
Asc. Acquario- benefici sole e marte- molto benefico venere- malefici giove e luna.
Asc. Pesci- benefici luna e marte- malefici saturno sole mercurio e venere.

Ogni Pianeta governa una casa, se il signore della casa è in aspetto con essa è considerato positivo, mentre è negativo se il pianeta si trova all'interno della casa.
1 casa-quella che inizia dall'ascendente- il signore è il Sole.
2 casa- giove
3 casa-marte
4 casa-luna e mercurio
5 casa-giove
6 casa-marte e saturno
7 casa-venere
8 casa-saturno
9 casa-sole e giove
10 casa-sole mercurio giove e saturno
11 casa- giove
12 casa-saturno.

Nessun commento:

Posta un commento