sabato 2 aprile 2016

Sciamani...

Per molte comunità tribali, gli spiriti guida i più evoluti per dare indicazioni e risposte, sono gli stregoni o gli sciamani. In alcune società sono considerati anche più potenti del capo, ed è credenza diffusa che se succede qualcosa allo sciamano, tutta la comunità avrà tragedie. Sono considerati gli intermediari tra gli Spiriti e l'uomo, a cui prevedono il futuro, il tempo, le cure alla malattia. Vengono interpellati per ottenere consigli riguardo problemi sentimentali, sessuali o familiari. Anche per lanciare maledizioni sui nemici del gruppo sociale. Molti sciamani vengono scelti in tenera età, al primo segno di poteri particolari. In alcuni casi il segno è rappresentato da qualcosa che per noi è una malattia: l'epilessia. Altri segni sono nei o macchie sulla pelle, visioni, sogni particolari, un modo di parlare o muoversi. Una personalità introversa o eccentrica può essere uno...sciamano!
Comunque la forza della fede negli sciamani, fa sì che vengano ritenuti depositari di poteri particolari, che il più delle volte vengono tramandati di generazione in generazione. Le famose...Caste.
Anche in occidente, fino a non molto tempo fa, venivano venerati alcuni personaggi pubblici perché si supponeva, possedessero poteri particolari, quelli di guarigione. Si credeva che Carlo II , fosse in grado di curare la Scrofula, una forma di tubercolosi, conosciuta come -Male dei Re.
Pare che durante la sua vita (1630-1685) abbia assistito più di 100.000 sofferenti di questa malattia. Di guide spirituali e Maestri dell'età moderna ne abbiamo avuti molti, diversi per modo di essere dagli sciamani delle Tribù più ...tribali , ma simili per l'importanza che venne data loro. Ma io non voglio parlare di loro ma di una donna che è stata la Guru più famosa Anandamayi Ma,  Nacque nel 1896 presso una ricca famiglia Indu e diventò una delle figure mistiche più venerate dell'India. Chiamata alla nascita Nirmala Sundari, mostrò subito insoliti poteri. Le persone si accalcavano per assistere ai suoi stati di trance estatici, durante i quali restava immobile sulla punta dei piedi. Si racconta che suo marito tentò di consumare il matrimonio, ma ricevette una scossa elettrica così forte, che da quel momento non tentò mai più di avvicinarla con le stesse intenzioni. Nirmala non aveva Guru, il suo primo discepolo le cambiò il nome in Anandamayi, che significa Immersa nella Beatitudine. Più tardi venne idolatrata per il suo amore verso le piante e gli animali, fu uno dei Guru più liberali dell'India. Ai seguaci che chiedevano come raggiungere la Luce Spirituale, lei rispondeva:
" Dipende dalla condizione e dalle tendenze personali, proprio come uno può raggiungere il medesimo luogo in aereo, in treno o in macchina,così esistono diversi approcci che si adattano a persone molto diverse fra di loro"...
Indicazione che dovrebbe far riflettere coloro che adottano un Guru come propria guida spirituale, non esiste un modo comune a tutti, ognuno trova la Via da solo, in un percorso del tutto personale...
In America Latina e negli Stati Uniti sono diffuse varie forme di gruppi sociali che fanno riferimento ad un capo spirituale, anche se la vera patri dei Sacerdoti e Sacerdotesse rimane l'Isola caraibica di Haiti. Dove ancora oggi viene praticata la religione Voodoo, rituali elaborati che nascono dalla fusione della Magia Occidentale portata dai francesi e le pratiche tribali introdotte dagli schiavi dell'Africa occidentale. A partire dal XVII secolo tale miscuglio di culture creò i riti magici che costituiscono le basi della moderna pratica Voodoo. I LOa chiamati anche invisibili, sono al centro di questa tradizione religiosa. Questi potenti spiriti hanno differenti personalità, con distinti adepti. ILoa possono essere consultati in particolari recipienti, da un sacerdote, personaggio potente che svolge la funzione di medico, mago,consigliere familiare. Tale potere venne esercitato fino ai suoi estremi, negli anni 60-70 quando i Sacerdoti Ambulanti, divennero in realtà il servizio segreto e gli squadroni della morte, del dittatore Haitiano Papa Doc Duvalier.
Ogni potere religioso o spirituale non gestito...bene...Può scivolare in forme di prevaricazione psicologica o fisica. Attenzione gente...attenzione...
Nessun maestro,guru o santone devono mai decidere per voi, la vostra vita o economia. Dovete sempre essere liberi di fare solo quello che volete fare, senza costrizioni fisiche o mentali. Non esiste religione o credo che obbliga i suoi adepti a fare cose, sia a livello materiale, sessuale,economico,familiare che non farebbero lontano da questa. Dove vi isolano e vi obbligano, siete sicuramente vittima di qualcosa di losco o poco chiaro. Tiratevi fuori il prima possibile, se non riuscite da soli chiedete aiuto. Spesso dietro ai movimenti religiosi e spirituali si nascondono persone disoneste, che vogliono carpire solo la vostra buona fede e il vostro bisogno di affetto,  di avere un Dio e un gruppo di sostegno. Dio lo potete trovare anche da soli in una stanza...l'amicizia è nel mondo...fuori, non serve un gruppo serve fiducia e apertura verso l'altro. Sempre mantenendo alta l'attenzione...in modo particolare se siete giovani e inesperti. Ma anche per gli adulti...occhio!

Nessun commento:

Posta un commento