lunedì 25 aprile 2016

Le Piante ...nella Tradizione.

Il linguaggio dei fiori ha avuto origine in Oriente, raggiungendo l'Occidente nel Medioevo. Quando ancora pochi sapevano leggere e scrivere, sviluppandosi in modo graduale fino alla piena popolarità alla fine del XX secolo. Quando al posto dei fiori freschi, venivano spedite cartoline con messaggi floreali. In modo particolare contenenti fiori, fuori stagione in quel momento. Esisteva molta differenza tra i fiori inviati con o senza foglie e spine. Ad esempio se un Bocciolo di Rosa veniva inviato con le foglie e le spine significava- Ho paura, ma spero.
Senza spine- le mie speranze sono grandi. Senza le foglie- Ho paura di non poterti mai avere. Un mazzo di tulipani Gialli erano il simbolo di un'amore senza speranza. I ranuncoli che colui che inviava i fiori,era abbagliato dal fascino della dama. Rose bianche che l'innamorato si sentiva degno di quell'amore. Una Gardenia, ammiratore segreto. La Petunia, qualcuno è furioso con voi. Per le varie rose esistono ben 40 significati diversi, secondo il tipo di rosa. Un mazzolino di Mughetti, desiderio di fare pace e sincerità. Viole mammole, modestia. Edera, fedeltà. Anemoni se volete dire a qualcuno che non gradite la sua...corte! Le calendule dolore e pena. Narcisi desiderio di ritrovare un'amore perduto. Campanule, costanza, io non mollo!
Acace, amicizia. Paglia, che il mittente si sente schiavo del suo amore. Fiori misti, pensieri diversi ma in confusione.
Riguardo il giardino invece, si dice di non cogliere mai per mettere in un vaso, lillà-gigli-narcisi selvatici, perché sarete perseguitati dalla sfortuna. Se invece il 1° Maggio portate in casa i fiori di Salice, la fortuna non vi abbandonerà mai! Se una vergine incarta una rosa con un foglio di carta bianco, nel giorno della vigilia di S.Giovanni e dopo averla conservata, l'appunta su di un'occhiello di un vestito il giorno di Natale, la tradizione vuole che il primo uomo che la guarderà la chiederà in sposa. Raccogliere un Dente di Leone, vi porta indietro nel tempo e bagnerete il...letto! ( veramente troppo...indietro!) Se conficcate un chiodo in una quercia vi passerà il mal di denti. Piantare silenziosamente un ramoscello nel terreno, abbassa la febbre. Piantare Gigli nel giardino, protegga dai spiriti maligni. Ma i stessi gigli non vanno mai regalati ad un'ammalato. Esiste una Magia della Terra che viene utilizzata per problemi di salute, finanziari, sicurezza personale. Gli antichi dicevano che se una persona era ammalata, bisognava mettere nella sua stanza della Terra fresca, in una ciotola. Avrebbe accelerato il processo di guarigione.
E' diffusa la credenza che il terreno possa    essere usato come talismano o amuleto, per calmare l'ansia e il nervosismo. Sedersi a terra in caso di attacco di panico, sembra possa aiutare a ritrovare il rapporto con il qui'...ora. Prendete della Terra fresca, buona,grassa. Avvolgerla in un fazzoletto , se tenuta in tasca vi aiuterà ad avere maggiore fiducia in voi stessi. Alcune piante sembra abbiano un particolare legame con alcuni settori della vita:
Camomilla e Caprifoglio-denaro. Anemoni e Lavanda-salute. Gelsomino e Olmaria- amore. Peonie e Bocche di Leone-sicurezza. Se avete un problema in uno di questi settori, prendete il seme della pianta e esprimete il vostro desiderio. Quindi piantatelo e curatelo se la pianta sarà forte e sana, le vostre aspettative non saranno deluse. Se una ragazza coglie una foglia di Agrifoglio, staccandone le spine e recitando- zitella,moglie,vedova,suora. Saprà quale sarà il suo destino.
Soffiate sopra un Dente di Leone, il numero dei soffi necessari per rimuovere tutti i semi, vi diranno quanti anni vi separano dal grande amore. Se invece volete sapere quanti figli avrete, prendete il cuore giallo di una margherita, rotolatelo tra le dita e buttate le particelle verso le dita, quelle che resteranno nel centro ,saranno i figli.
Una foglia di Edera, in una ciotola d'acqua la notte di S.Silvestro vi dirà se l'anno sarà fortunato, ma solo se resterà fresca fino alla sera precedente all'Epifania. Se marcirà il vostro anno, presenterà qualche problema. Se un Frassino non produce frutti, si dice che morirà un famoso personaggio. Gettando delle foglie di Lauro nel fuoco, potrete sapere se la fortuna vi aiuterà in un progetto. Ma solo se crepitano! Se sbriciolate tra le dita,semi di un cuore di Papavero e il rumore sarà grande, tanto grande sarà l'amore che troverete.  (attenzione perché alcune volte i papaveri procurano, irritazioni!) 
Anche i nomi propri legati alla natura, regalano doni. Flora e Fiorenza, derivano dal Latino e significano , In Fioritura. Floriana- Fiorire.
Carmela-giardino. Erica-richiama la pianta. Laura e Loretta- corona di Lauro. Tamara- palmizio. Rosalinda- una bella rosa.
I nomi più romantici tipo Margherita,Rosa,Violetta, derivano dai fiori corrispondenti. Tra i nomi maschili i più usati sono Fiorenzo (come Fiorenza), Lorenzo-lauro. Bartolomeo- figlio del solco. Oliviero- Oliva.
Tra uomo e ambiente è sempre esistito un legame magico, ma oggi qualche volta...lo dimentichiamo...

Nessun commento:

Posta un commento