venerdì 10 maggio 2013

La Rosa di Gerico: Selaginella Lepidophylla.- Il Fiore della Resurrezione.

Esiste una pianta che io amo tantissimo, appena la vedi ti fa una brutta impressione, sembra secca, morta. E' una di quelle piante che non compreresti mai. Io ho scoperto questa meraviglia una sera, durante le feste di Natale di qualche anno fa. Giravo per le bancarelle che mettono nei pressi di San Pietro, girondolando, ho notato in una scatola queste piantine secche a forma di pallina, chiuse su se stesse come dei ricci. Ne ho presa in mano una, e non riuscivo a capire perché vendessero delle piante morte. Erano completamente secche, anche le radici. Poi il proprietario del banco mi disse che era una pianta miracolosa, che chi se ne prendeva cura, ne riceveva vantaggi straordinari sia a livello spirituale che materiale. Così decisi di prenderne più di una, anche per i miei amici. Avevo trovato il regalo particolare che stavo cercando...Un'antica legenda racconta che Maria e Giuseppe fuggendo dalla strage degli innocenti decretata da Erode, con il bambino Gesù,fecero una sosta nella pianura di Gerico per riposare. La Madonna scendendo dall'asino con il bambino Gesù,toccò terra e ai suoi piedi nacque una pianta a forma di verde rosa: era la Rosa di Gerico.Nel tempo quando Gesù era ormai cresciuto e si ritirava a pregare nel deserto, la Rosa lo seguiva rotolando spinta dal vento. La notte si fermava accanto ai piedi del Redentore e all'alba lo dissetava con le gocce di rugiada che intrappolava nelle sue foglie. Commosso dall'umile offerta Gesù la benedisse.
Durante tutta la vita di Gesù,  la rosa continuò a vagare fresca e verde in terra di Galilea, ma quando Gesù spirò sul Golgota tutte le piante morirono insieme a Lui, insieme a lui tornarono a vivere dopo tre giorni. Da allora, in ricordo della Passione del Cristo, la pianta continua a morire e rinascere periodicamente. Donando il suo benefico influsso su tutti quelli che la coltivano con amore. La Rosa di Gerico è considerata l'unico vero talismano vivente, nonostante il nome la pianta non è oriunda di Gerico, i mercanti la portavano da posti lontani come talismano per proteggere le loro case,le botteghe, loro stessi e la loro famiglia da qualsiasi male, tenendo lontani nemici e carestie.
Oggi si dice che chi coltiva una Rosa di Gerico attira nella sua vita, amore,salute,pace e armonia. In cambio delle cure che gli vengono date, regalerà al suo possessore abilità nel lavoro e buona fortuna negli affari.
Come far fiorire la Rosa::
Bisogna metterla in un contenitore fondo, con dei sassolini. Con mezzo cm di acqua, guardando che la pianta abbia abbastanza acqua per bagnare le radici. Si lascia così per 15/20 giorni fino a completa fioritura. Quando è nella fase secca può essere conservata per lunghissimi periodi. Facendogli vivere questi cicli di apertura e chiusura, la Rosa durerà per sempre. Ogni volta che tornerete  a bagnarla si avrà un accrescimento della felce.

E' molto tempo che conservo la mia Rosa, da quando l'ho comprata la mia vita è migliorata in positivo. Molte cose sono cambiate, anche nella vita dei miei amici. Non posso dimostrarvi che quello che dico è vero, però vi consiglio di provare. In fondo costa così poco, che vale la pena di vivere questa esperienza....

Nessun commento:

Posta un commento