giovedì 30 maggio 2013

Dizionario sul mondo delle Scienze occulte, della Magia e del paranormale....

Criptestesia- Dal greco kryptos-nascosto, e àisthesis-sensazione, sensazione nascosta di cui non si conoscono le origini. Charles Richet chiamò così la capacità di sentire cose lontane nel tempo e nello spazio. Diceva che si trattava di un vero sesto senso, con il quale si potevano spiegare tutte le capacità  in cui il soggetto poteva prevedere delle cose di cui non era a conoscenza e non sapeva dove fossero collocate. Oggi l'idea del sesto senso è superata, e tutte queste capacità vengono raccolte sotto la definizione di "percezioni extrasensoriali". Solo pochi studiosi ancora oggi attribuiscono al corpo, a sensi ancora ignoti o a capacità ancora sconosciute,tali capacità.

Davenport William Henry (1814-1877) e Ira Erastus (1839-1911).
Furono due fratelli americani che si esibirono in pubblico per 20 anni, a  iniziare dal 1857 con spettacoli di medianicità tra cui la Musica Medianica e anche con la capacità di liberarsi dai lacci e nodi più crudeli e complicati. Fin da bambini manifestarono tale dono, poi la capacità della levitazione e di voce diretta.Nel 1864 andarono in Inghilterra dove il Times racconta della loro prima esibizione, in casa dell'attore e scrittore Dion Boucicault, dove strumenti musicali suonavano da soli, uno dei due fratelli venne  legato ad una sedia , dove successivamente venne ancora  trovato legato ma nudo. dopo una breve pausa fu ritrovato vestito con l'abito di uno spettatore ma ancora legato con la stessa corda e allo stesso modo. Ma il pubblico Inglese ebbe una reazione ostile, quindi si trasferirono in Francia dove numerosi prestigiatori, tra cui Hamilton, dissero che nessuno poteva arrivare , con dei trucchi, ad ottenere quello che loro facevano. Si esibirono anche in Belgio e in Russia, poi di nuovo in Inghilterra, dove la Società Antropologica volle studiarli. Non possiamo dire se furono abili prestigiatori o Medium, ma i loro spettacoli avevano dello straordinario.

Effetto Differenziale. Detto anche "effetto preferenziale",o "risposta preferenziale". Definizione utilizzata nello studio quantitativo o Metodo Quantitativo. Indica che durante un esperimento, il soggetto ne preferisce generalmente uno, con il quale ottiene il maggior numero di risultati. Questo fenomeno è stato notato anche in esperimenti estranei a quelli quantitativi americani, Carington, ad esempio, notò che alcuni sensitivi preferivano operare con carte di animali, piuttosto che con le comuni carte "ESP". Quindi indicando che la scelta nasce solo da preferenze personali del sensiivo, così non è possibile stabilire norme generali e che possano andare bene per tutti.

Doppio- E' chiamato così dagli spiritisti, il corpo eterico, da qui nasce l'espressione di doppio eterico. Anche i non spiritisti,  usano questa parola nei casi di Bilocazione, per indicare il secondo corpo, non materiale, che il soggetto vede fuori di sé e dal quale contempla il proprio corpo fisico. Il termine scientifico, che venne proposto dalla dottoressa Celia Green, è corpo parasomatico.

Nessun commento:

Posta un commento