mercoledì 22 maggio 2013

Posti da visitare se Amate il Mistero....

Pavia, la Basilica di San Michele- La zona di Pavia è legata ai cavalieri Templari. A Torricella Verzate potete vedere i resti del Castello dei Templari.  Mentre nella città di Pavia potete vedere una stupenda basilica dedicata all'Arcangelo Michele, del IX secolo, ricca di molti simboli esoterici. Per i popoli antichi dove si svolgevano tutti i riti religiosi, dovevano essere la rappresentazione terrena del cielo, da dove provengono tutte le energie spirituali. La chiesa sulla facciata ha rappresentati molti mostri o demoni, ma anche le mitiche sirene, è orientata in modo che il giorno 8 Maggio, giorno di San Michele, il sole illumini il centro della chiesa.    All'interno possiamo vedere uno splendido labirinto che si trova rappresentato all'interno del presbiterio. Questo labirinto in parte rovinato, è ricco di simbolismi e al suo centro è rappresentata la vittoria di Teseo sul Minotauro, la vittoria dell'uomo illuminato sui propri demoni interiori, poi c'è anche un Re con i Dodici Mesi. Per ogni tipo d'informazione si può contattare la Basilica di San Michele, 038226063/ www.sanmichele.-pavia.it / La basilica è aperta nei giorni feriali 7.30-12.00  14.30-17.00 //Nei festivi  dalle 15.00-17.00. Ingresso è gratuito.

Il Parco di Bomarzo- Vicino Viterbo esiste un parco straordinario, che regala emozioni forti  a coloro che sanno ascoltare  i messaggi dei simboli. Il tutto al' interno di un paesaggio naturale di straordinaria bellezza e tranquillità, In questo posto alla metà del 500 il principe Vicinio Orsini, fece realizzare dall'architetto Pirro Ligorio un giardino strano e unico nel suo genere. La visita del parco si snoda tra una trentina di sculture che rappresentano draghi che lottano o orchi, tartaruga gigante o elefante che tiene una torre. Sculture  che incutono stupore o inquietudine,  liberando la mente da tutti i pensieri che la vita di tutti i giorni regala a l'uomo. Altri hanno letto in questo percorso un cammino iniziatico, che attraverso insidie e prove portava l'uomo fino al Tempio più alto in cima alla collina, culla dell'armonia interiore. Per informazioni- Parco dei Mostri, 0761924029.- www.parcodeimostri.com   // il parco è aperto dalle 8.00 al tramonto. Ingresso è a pagamento.

La fortezza di San Leo- La rocca di san Leo, si trova a picco sopra una roccia che domina la valle di Montefeltro, questo luogo è legato alla storia di Cagliostro -Giuseppe Balsamo. Nella Rocca nel 700, si trovava il carcere dello Stato Pontificio, il famoso alchimista venne arrestato e morì in carcere dopo molte sofferenze. Anche se le leggende metropolitane dicono che Cagliostro non sia mai morto.  Era il fondatore della Massoneria di Rito Egizio, per sviluppare la rigenerazione e la rinascita nell'uomo, di tipo spirituale e fisica.. Ancora oggi questo luogo è un punto di riferimento per la massoneria italiana. I giorni 23 e 26 agosto, in ricordo della morte di Cagliostro, viene organizzata   una manifestazione, con conferenze-mostre e mercatino. Il titolo è Alchimia alchimie. Per informazioni- azienda promozione turistica di San Leo, numero verde 800553800- www.san-leo.it. La fortezza è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. l'ingresso è a pagamento.

Buon Viaggio e....Divertitevi!! Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento