lunedì 30 giugno 2014

Le Rune...

Sono i caratteri dell'antico alfabeto Germanico, la parola runa significa mistero-segreto, deriva dall'antica lingua Nordica run, dal Gotico runa e dall'Islandese runar, il cui significato iniziale era mormorio o suggerimento. Questi simboli venivano usati per comunicare con il mondo spirituale, incidendoli sulla roccia. Utilizzati anche per il linguaggio commerciale nei loro viaggi, ma gli sciamani li usavano per la magia e per leggere il futuro.
Non sono semplici lettere, ma trasmettono veri concetti che potevano essere compresi solo da coloro che effettuavano un percorso iniziatico. La divinazione con le Rune era una pratica comune nelle tribù Nordiche, anche se il lancio delle rune è segnalato in periodi molto precedenti. Secondo la mitologia il Dio Odino, era dotato di un solo occhio e capace di trasformarsi in qualsiasi animale, scoprì le rune sacrificando se stesso. Si appese per i piedi e si impalò con la sua stessa lancia al frassino chiamato Yggdrasil o albero del mondo. Per conoscere tutti i misteri della vita e della morte. Dopo un po' che penzolava vide le Rune sotto di se', le prese, dopo questa prova di nove giorni e nove notti, raccontò all'umanità come dovevano essere utilizzate. Le rune vengono intagliate in molti materiali, pietra e plastica, legno e argento, resina e rame. In epoca moderna sono state fatte anche delle carte.
I caratteri sono composti da linee nette e rettilinee, l'alfabeto ha subito molte trasformazioni, ma la più utilizzata è la struttura Scandinava, conosciuta con il nome di Elder Futhark,che comprende 24 lettere divise in tre gruppi di otto ciascuno, alle quali viene aggiunta una 25 runa, senza iscrizione che rappresenta il Destino. Il metodo più semplice consiste nello scegliere 9 rune, dopo averle mischiate in un sacchetto,  lanciandole sopra un tavolo. Il consultante le sceglie e le dispone su tre file da sinistra a destra. La fila superiore  viene chiamata Aett di Freyr, la fila di mezzo Aett di Haegl, fila in basso Aett di Tyr. Le rune vengono nuovamente raccolte, riposte nel sacchetto, mescolate ancora e lanciate di nuovo sul tavolo. Colui che vuole la risposta si concentra sulla domanda sceglie tre rune e le mette in fila, da sinistra a destra.  Questa operazione viene ripetuta altre due volte, fino a formare le tre file successive. Le rune che rimangono, vanno rimesse nel sacchetto. 
La fila superiore rappresenta il passato, le situazioni che hanno determinato la situazione presente la linea centrale, la fila inferiore come sarà il futuro riguardo la situazione. Un metodo alternativo a quello tradizionale e quello di utilizzare tutte le Rune, si devono scegliere a caso una alla volta, e disposte come i numeri di un orologio, iniziando dalla posizione che rappresenta le ore tredici. Le prime due rune scelte si mettono in questa posizione, la terza e la quarta sulle quattordici, e così di seguito, due per ogni numero dell'orologio. La runa che resta si mette al centro.
Queste vengono lette a coppie, ogni posizione corrisponde ad un mese dell'anno, cominciando da quelle che sono al numero uno, corrispondenti al mese successivo a quello in cui si esegue la lettura. La 25° runa, quella al centro, indica come andrà tutto l'anno nel suo insieme. Quelle esterne dovranno sempre fare riferimento a quella interna. Molti sensitivi considerano anche se la runa cade capovolta, per usare questo metodo dovrete segnare con un piccolo puntino il verso al dritto della runa. L'essere capovolte, indica una dispersione del significato. Che le indicazioni saranno minori o avranno un ritardo. Nel caso di una runa già con un significato negativo, sarà attenuato, poi starà alle vostre capacità   se il significato sarà solo riduttivo o ritardante.
Un metodo molto semplice richiede l'utilizzo di sole tre rune, quando si vuole avere una risposta specifica e veloce. Ci si concentra sulla domanda, si scelgono tre rune, si posizionano in fila da destra a sinistra, e si darà la risposta.  La prima runa indica le basi del problema, la seconda la situazione generale, la terza i probabili sviluppi.  Oltre alle 24 rune, esiste una runa di colore bianco, conosciuta con il nome di Wyrd, o runa di Odino che rappresenta gli eventi che non sono sotto il controllo dell'essere umano. Tali eventi potrebbero modificare tutte le previsioni fatte, questa appare quando si giunge ad un punto importante della vita. Bisogna avere coraggio e lanciarsi negli eventi, il risultato sarà positivo...
La prossima volta vi darò indicazioni generali sul significato di ogni runa...Se volete potete raccogliere dei sassi o delle pietre che vi piacciono e costruirvi le rune da soli, il potere ne sarà amplificato...Compreso il sacchetto da cucire da soli, quando un operatore si costruisce i materiali da utilizzare, ne guadagna in "energia"...i risultati saranno straordinari...!

Nessun commento:

Posta un commento