lunedì 19 maggio 2014

Amuleti e Portafortuna...


Esistono al mondo tantissimi tipi di amuleti e portafortuna, anche perché ognuno di noi sviluppa una propria credenza, riguardo la protezione e la fortuna che ci può regalare un determinato oggetto, numero, giorno e così di seguito. Quindi in questo settore non si trova mai un termine a quello che può proteggere un uomo, un ambiente, o propiziare la fortuna in amore,lavoro o salute. Però esistono degli oggetti che sono parte della tradizione e da sempre vengono utilizzati per allontanare il male o avvicinare la fortuna. Tra questi abbiamo:
-Ametista- E’ una pietra che spesso viene utilizzata da coloro che sono nati sotto il segno dei Pesci. In generale porta fortuna in amore, a coloro che sono in affari, agli sportivi o ai cacciatori ( in senso ampio). Allontana le paure e aiuta le persone che abusano dell’alcool, guarisce molte malattie dell’anima e della mente. Nevralgie e nevrastenie. Porta fortuna a tutti coloro che ne comprano una, e la bagnano nell’acqua di un fiume.
-Anello del sangue- Si chiama così un anello che viene tagliato direttamente nella corniola rosso sangue. Viene portato all’anulare della mano sinistra,da coloro che hanno una tendenza ad avere perdite di sangue. Se non possiamo avere un anello di questo tipo, possiamo utilizzare un cerchietto fatto con del filo di seta rosso,legato sempre all’anulare.  Portare un filo rosso a questo dito, sembra che calmi anche le sofferenze di tipo sentimentale.
-Chiave- E’ un portafortuna che viene utilizzato da pochi anni, sembra che se scambiata tra due persone che si amano, la loro relazione durerà per sempre. Simboleggia l’aprire e il chiudere della porta del cuore.
-Mezzaluna- Il simbolo della Dea Madre, è utile alle madri, ai bambini e a tutte le persone giovani.
-Occhio di gallo- E’ un talismano antichissimo, che viene fatto a forma di occhio di gallo, viene portato al collo perché allontana tutti i pericoli imprevisti e incombenti.
-Perle- Questo bellissimo ornamento,porta lacrime, infatti si dice che non  vanno mai regalate alle spose, anche se spesso per colore e per tradizione sono proprio le collane che vengono scelte di più dalle suocere, per essere regalate al matrimonio, sarà per questo che le suocere non vengono ben viste? Vengono portate anche da molti palombari e subacquei, come protezione dai pescecani. I cinesi le riducono in polvere per curare i dolori di stomaco. Un miscuglio di perla polverizzata e acqua distillata, sembra che tenga lontana la pazzia. Perché certo mangiarsi le perle, che magari sono state pagate un occhio della testa, è già segno di pazzia.
-Punta di freccia- viene indicato come un talismano capace di farci avere la persona che amiamo. La freccia di cupido? Forse! Ma anche un potentissimo talismano contro il malocchio.
-Ruota- Si porta questo simbolo per avere fortuna economica. O per far girare la fortuna se momentaneamente ci ha abbandonato. Se poi si riesce a trovare un oggettino, che ha una ruota che gira, ancora meglio.
-Un doppio cerchio con una croce sulla parte alta, con inciso all’interno il proprio nome e cognome- Ci permette di vedere in sogno, nel tempo, passato e futuro.
- Scala- Era un talismano tipicamente, egiziano, rappresentava la scala a pioli, con cui i morti tornavano dalle tenebre verso la luce. Oggi assicura il raggiungimento della felicità.
-Tromba della vittoria- E’ uno degli 8 attributi del Budda, regala pensieri elevati e spirituali, coraggio, speranza e porta al successo in ogni iniziativa personale.
-Pesce- E’ un simbolo che acquistò potere con la nascita del Cristianesimo. Se ne trovano di tutti i tipi, e regalano amore eterno agli innamorati. Aiuta in tutto quello che riguarda il matrimonio o le unioni d’amore. Se rappresenta una grossa carpa, cresce la costanza e la stabilità, successo in affari, e fortuna in genere. Anticamente si usava portare squame di carpa, per non rimanere mai senza soldi. Viene usato contro il malocchio o i malefici, l’osso che viene tolto dalla testa del luccio.
-Lucchetto- Porta fortuna se utilizzato per tenere chiuso un bracciale, ha il significato di conservare l’amore della persona del cuore. Rappresenta la lunga vita, la salute e la felicità. Se regalato tra due innamorati simboleggia un impegno a lunga scadenza. Un lucchetto aperto, rappresenta la liberazione da ogni male, e da ogni persona che non ci interessa più.
Molte formule che troverete nelle definizioni fanno parte del bagaglio culturale della tradizione popolare, non credo sia bene portare un occhio di un gallo morto, al collo, come mi è stato raccontato che anticamente si faceva. O mangiare le perle… Sia per un fattore igienico sia per non mettere in pericolo la propria salute.
La fortuna bisogna saperla costruire con le proprie mani, utilizzando al meglio il proprio pensiero, e facendo le scelte giuste…
La fortuna è essere persone equilibrate che non fanno e non si fanno del male, che lavorano per costruire il proprio benessere per se stessi e per le persone che ci vivono accanto. Molto del male che avviene nelle nostre vite, il più delle volte dipende solo da noi…


Nessun commento:

Posta un commento