venerdì 21 giugno 2013

Portafortuna e Talismani

Tra i talismani e portafortuna più conosciuti ne abbiamo alcuni che vengono usati dall'uomo da tempi antichissimi, ma ne esistono altri che le persone non conoscono perché usati solo dai Maghi o da persone loro vicine e quindi Fortuna per pochi. Vorrei regalare a tutti voi la possibilità di poter conoscere questi Doni,  che il mondo della Magia ha creato per l'umanità.

Andiamo insieme a percorrere questo lungo viaggio di conoscenza che forse non cambierà la vostra vita, ma che vi permetterà nei momenti di "bisogno" di avere un aiuto in più...

Il Ventaglio- dei piccoli ventagli,in rame o oro si possono portare come talismano,per aiutare la salute e il benessere personale in generale. Aiuta le donne meno giovani a conservare la bellezza spirituale e fisica.Si devono portare al collo.
Talpa- è un'amuleto che anticamente si portava contro il dolore di denti, veniva usato l'artiglio della talpa legato ad un anello d'argento che veniva caricato alla Luna Piena di Marzo.
Pipistrello- assicura lunga vita in quanto simbolo delle 7 fortune. A volte vengono indossati 5 simboli di pipistrello, in quanto ogni pipistrello rappresenta un particolare tipo di fortuna: felicità, ricchezza, lunga vita, salute, pace. Le streghe usavano mettere casette per i pipistrelli, in quanto dicevano tenessero lontano ogni male ( e anche le zanzare!).
Un albero di Prugno o una Prugna- Talismano  che porta fortuna in amore, ma anche protezione da tutti coloro che vogliono farci del male. La leggenda dice che se un uomo si dichiara sotto un albero di prugno     la loro unione sarà felice per sempre. Una fogliolina della stessa pianta nel portamonete, aiuta ad avere sempre il denaro di cui si ha bisogno e porta fortuna in genere nella vita di tutti i giorni. Se sotto questo albero verrà espresso un desiderio,questo si realizzerà, e nessuna persona maligna potrà colpirci se si tiene in mano un rametto di questa pianta. Gli zingari usano portare un bastone di questo albero, perché dicono che verranno protetti dai pericoli della strada.
Agrifoglio- Porta in casa felicità e benessere, in modo particolare nel periodo di Natale. quindi se volete fare un augurio importante ed aiutare una persona regalategli questa pianta. Se verrà messa come ornamento di Natale, dovrà essere tenuta fino alla Candelora ( 2 Febbraio), anche se alcuni dicono che porta ugualmente bene anche se tenuta fino a Capodanno.
Anelli a forma di Serpente- Conferisce a chi lo porta vita lunga e felice, se invece i serpenti sono due e le teste sono rivolte una contro l'altra, ristabiliscono l'amicizia tra due persone che hanno litigato.
Anello di fidanzamento- questa tradizione nacque nel Medioevo,  quando la ragazza che aveva ricevuto l'anello, doveva andare a vivere con il fidanzato per un periodo di un'anno, dopo tale periodo il ragazzo decideva se sposarla. Questi anelli non erano di metalli nobili, ma qualche volta anche fatti con lo giunco, a significare un legame che non garantiva nessuna sicurezza.
Campana- proteggono dagli spiriti maligni, in modo particolare giovani, bambini e i deboli. E' uno dei più antichi, si usava mettere a fianco dei letti dove dormivano neonati delle campane, con la convinzione che nessun male sarebbe stato fatto loro. Perché il suono di queste si dice richiamasse gli Angeli e mettesse in fuga i demoni. Da qui le campane nelle chiese, vicino alle porte delle case o delle fattorie.
Bilancia- In Egitto veniva associata al culto di Iside, poi i Romani l'associarono alla Dea della Giustizia.  Ha l'energia di riportare ordine nella vita di coloro che hanno subito dei torti di tipo legale, dona la capacità       di leggere in modo corretto un problema, vedere i pro e i contro di ogni situazione che si deve affrontare. Utile per i giovani per evitare gli sbagli, per gli adulti per riuscire a dare buoni consigli.
Ota-Fu-Ku-  Talismano Giapponese che rappresenta la Dea della fortuna, viene rappresentata da un viso sorridente, simbolo di felicità.
Pietra Lunare- ( selenite)- Si usa per riavvicinare due innamorati che hanno litigato. Nell'antichità si diceva che combattesse la tisi,l'idropisia,malattie renali. Protegge nei viaggi e crea fortuna nella vita di chi la indossa. Ci aiuta a prendere decisioni positive, il procedimento è il seguente; bisogna aspettare che la Luna cali, si metta in bocca la pietra (dopo averla lavata, naturalmente!) e bisogna concentrarsi sulla domanda a cui dobbiamo trovare una risposta. Si troverà subito la risposta e sarà quella più positiva.
Tartaruga- si usa contro il malocchio e ogni negatività, la magia nera non avrà nessun effetto su colui che la porta e rappresenta un'augurio di lunga vita. Da qui la tradizione di tenere in casa le tartarughe o nei propri giardini.
Non è positivo, anzi di pessimo presagio avere in dono un Anello con incastonato un' Opale. Si attribuiscono a questa pietra nera, la morte di molte persone. Potrebbero essere stupide superstizioni, ma nel dubbio è meglio non portarla.
Tra le pietre:
Ametista-ci fa avere amicizie importanti, e poteri magici, amplificando le capacità esoteriche personali.
Berillo-ci aiuta ad avere un Fede più grande.
Smeraldo- se si rompe significa che siamo stati esibizionisti e fanatici, tiene lontani i veleni.
Onice- conserva la pace nella coppia, se messa sotto la lingua, calma la sete.
Diaspro- aiuta gli occhi.

La tradizione è piena di buoni consigli di questo tipo, forse non sarà tutto reale, ma aiutarci con mezzi non proprio ortodossi, sicuramente male non fa. Il mondo della Magia deve essere vissuto come un gioco...poi chi ci dice che magari qualche povero Angelo non possa buttare un'occhio anche verso di noi, poveri mortali... Aiutati che il ciel ti aiuta, sicuramente conta molto del nostro, ma un'aiutino non fa mai male...

Nessun commento:

Posta un commento