mercoledì 4 aprile 2018

Nella Tradizione Popolare .. strani modi di leggere il Tempo!

Esiste nella tradizione popolare uno strano modo per sapere il nome della persona che sposeremo. Anche se anticamente veniva usato per conoscere ,anche il nome di colui che aveva effettuato un furto. Seguendo lo stesso procedimento può essere utilizzato, per sapere il nome di qualcuno in relazione ad un fatto. Questo tipo di procedimento per leggere il Tempo viene chiamato "lecaniomanzia", arte di leggere il futuro con l'acqua, l'oro e le pietre preziose. In questo caso però viene usata l'acqua e la farina.
Il procedimento è il seguente:
Si scrivono i potenziali nomi di donne e uomini ( sconosciuti e conosciuti) su pezzetti di carta, che vengono impastati con acqua e farina. Con la pasta ottenuta si formano delle palline che verranno messe in una scodella piena di acqua. La pallina che si scioglierà per prima rivelando il nome, sarà quello del futuro amore! Le palline devono essere tutte uguali e della stessa consistenza. Bisogna aspettare che il foglietto venga a galla. Anche per le altre situazioni bisogna scrivere i nomi che si vogliono verificare.
Un'altra curiosità era un modo per sapere se sarebbe nato un maschio o una femmina. Il procedimento è molto simile a quello per togliere il malocchio, ma senza preghiera dell'esorcismo. 
Si versa un cucchiaino di olio di oliva, in un bicchiere o tazza contenente dell'acqua fredda. Dopo 5 minuti si guarda cosa è accaduto. Se gli occhi formati in superficie si sono uniti formando un grande occhio, nascerà un maschio! Se non si sono uniti e galleggiano ognuno per conto loro, sarà una femmina! La ciotola deve avere una misura regolare non troppo piccola ne troppo grande, altrimenti il risultato sarà falsato.

Nessun commento:

Posta un commento