Il procedimento è il seguente:
Si scrivono i potenziali nomi di donne e uomini ( sconosciuti e conosciuti) su pezzetti di carta, che vengono impastati con acqua e farina. Con la pasta ottenuta si formano delle palline che verranno messe in una scodella piena di acqua. La pallina che si scioglierà per prima rivelando il nome, sarà quello del futuro amore! Le palline devono essere tutte uguali e della stessa consistenza. Bisogna aspettare che il foglietto venga a galla. Anche per le altre situazioni bisogna scrivere i nomi che si vogliono verificare.
Un'altra curiosità era un modo per sapere se sarebbe nato un maschio o una femmina. Il procedimento è molto simile a quello per togliere il malocchio, ma senza preghiera dell'esorcismo.
Si versa un cucchiaino di olio di oliva, in un bicchiere o tazza contenente dell'acqua fredda. Dopo 5 minuti si guarda cosa è accaduto. Se gli occhi formati in superficie si sono uniti formando un grande occhio, nascerà un maschio! Se non si sono uniti e galleggiano ognuno per conto loro, sarà una femmina! La ciotola deve avere una misura regolare non troppo piccola ne troppo grande, altrimenti il risultato sarà falsato.
Nessun commento:
Posta un commento