giovedì 13 agosto 2015

La Magia del passato e...l'Uomo.

L'essere umano guardando alla propria vita, arrivo' a porsi delle domande sul perché il proprio orto non produceva niente e quello del suo vicino aveva frutti rigogliosi e piante enormi. La sua rete da pesca era sempre vuota mentre il suo rivale pescava pesci in abbondanza, è da queste semplici cose che l'uomo si fece le prime domande, su cosa e quali energie condizionassero la propria vita.Le culture delle civiltà primitive che pensavano che la vita fosse condizionata da forze magiche, trovarono semplici spiegazioni a cose che magari avevano una spiegazione fisica o chimica, o semplicemente legata al terreno o alle stagioni.Il successo o il fallimento erano legati alla Stregoneria. La Stregoneria è un tipo di Magia alternativa,fatta di incantesimi tradizionali,sortilegi e tabù, che andavano a condizionare la vita di un clan, di un'intero gruppo di persone. E' una magia diversa e oscura, chi pratica questo tipo di magia è spesso il rappresentante di antiche credenze spesso sostituite da nuove credenze e anche da religioni. Nell'Europa del Medioevo, la stregoneria venne spesso associata alle donne. Esistono migliaia di "crimini" commessi dalle streghe, ma si sa molto poco di quello che combinavano gli stregoni. In molte altre parti del mondo la distinzione tra uomo e donna è meno netta, ma furono comunque molti coloro che vennero accusati, torturati e uccisi proprio a causa di questo. Spesso l'accusa nasceva da un certo modo di essere, da un modo poco convenzionale di vivere o vestirsi, o perché avevano grandi ricchezze o fortuna. E' la paura e l'invidia alla base di molte accuse, che spingeva e spinge ancora oggi, molte persone ad attribuire la fortuna e la buona sorte di un'individuo, al potere della Magia.
In Africa ogni tipo di disgrazia viene attribuita alla Stregoneria, benché lo stregone non sia sempre ben identificabile. E' a questo punto che entra in scena lo Sciamano, colui che combatte e vince ogni tipo di maleficio. Spesso le presenze malefiche dello stregone vengono scacciate dall'opera benefica dello sciamano. Molti dei metodi utilizzati nella stregoneria sono simili in molte parti del mondo,tra le più comuni abbiamo quelle di raccogliere le unghie che una persona taglia, i suoi capelli o i suoi escrementi. Vengono inseriti, lavorati, in feticci di argilla, cera o legno che rappresenteranno la vittima. Vengono poi inseriti spilli, aghi o chiodi, in varie parti del corpo della bambola, che riporterà sul corpo della persona il male inflitto al feticcio. Altri metodi utilizzati, sono quelli di sotterrare sotto casa della vittima, cadaveri di animali , al cui interno saranno messe sempre parti ( capelli,unghie,ecc) e la persona dovrà sapere che è stata operata una magia nera nei suoi confronti. Il condizionamento psicologico, il fatto di far sapere alla vittima che è stato operato il male verso di lei, influisce molto sul risultato finale dell'operazione. Così nei casi di liberazione e risoluzione. Bisogna vere una grande fede nell'opera dello Sciamano o dello Stregone, perché  tutto questo abbia un senso. In pratica la più comune forma di magia è quella di credere nel potere di una pozione, incantesimo, amuleto. In Italia generalmente si attribuisce a degli oggetti poteri protettivi e liberatori, i più conosciuti sono il quadrifoglio, il corno, o la zampa di coniglio. Questi infondono maggiore sicurezza a coloro che li portano, condizionando positivamente un modo di essere e di comportarsi e di conseguenza si andranno ad ottenere risultati più positivi del normale. Qualunque oggetto può essere investito di poteri magici, gli abitanti delle Isole Tropicali, mettono una patata vecchia nella canoa, per scacciare lo sconforto e assicurarsi un viaggio veloce e di successo. Quando un individuo avrà successo tenderà a prendersene il merito, mentre l'insuccesso verrà spesso attribuito alla malasorte. La parola Stregone deriva dal Latino Sortiarius,  "l'uomo che interpreta le sorte. Che anticamente erano costituite da una serie di tavolette incise, che venivano consultate per prevedere il futuro. La Divinazione del tempo ha sempre fatto parte del lavoro di stregoni, maghi e sciamani. L'essere umano ha avuto sempre paura del futuro, ancora oggi il mondo è "colorato" dalla presenza di cartomanti, chiromanti e astrologi che "vedono" il tempo per i comuni mortali. Lo stregone di solito non fornisce indicazioni o previsioni molto dettagliate, ma si limita ad indicare i  periodi migliori o peggiori per effettuare movimenti finanziari, sposarsi, fare figli, piantare il raccolto o partire per un viaggio. Noi non sapremo mai se questi poteri siano più o meno reali in un'individuo, ma nel dubbio...
Nascondete le vostre unghie quando le tagliate, togliete sempre i capelli dal pettine ( in modo particolare se molte persone frequentano la vostra casa), fate in modo di non lasciare indumenti personali da persone di cui non siete più che certi della loro bontà.
Anche se durante il mio percorso ne ho sentite delle belle, di rituali eseguiti da "insospettabili"!
Imparate a proteggere di più la vostra anima, ci sono in giro persone poco raccomandabili pronte a pagare qualsiasi cifra, per rovinare la vostra vita o prendersi il vostro amore! Il mondo è popolato di gente strana e psicologicamente fragile, che oltre a farsi plagiare psicologicamente si fanno "smaterializzare" il portafoglio! Proteggetevi ma sempre distinguendo la Realtà dalla Fantasia.....!

Nessun commento:

Posta un commento