venerdì 14 marzo 2014

Il Culto delle Acque...

Le civiltà antiche veneravano la Dea Madre, simbolo del femminile e quindi delle acque. Questo culto delle Acque è giunto fino a noi, trasformato poi dal Cristianesimo in culto della Madonna. Molte chiese di quelle dedicate a Maria, sono legate a dei luoghi in cui si trovano delle fonti di acqua. Una sorgente non mancava mai nei luoghi sacri dei Celti, e successivamente anche nei luoghi legati ad altre religioni e culti. L'Acqua simbolo di vita, rinascita, nascita, lavacro purificatorio, acqua battesimale che ci porta a nuova vita, acqua benedetta che combatte il male in tutte le sue forme. Tra i luoghi più famosi legati all'acqua e ai culti Mariani abbiamo, a Montichiari vicino Brescia, in località Fontanelle, una sorgente che sgorga, accanto al luogo dove è apparsa la Madonna, acqua che possiede delle "qualità" simili a quella di Lourdes. A Roma abbiamo la Madonna delle Tre Fontane e a Cuneo la Madonna dei boschi di Boves. Tutti luoghi che da sempre sono ritenuti miracolosi. Vicino a Taranto, alla Fonte Pliniano di Manduria, sono state ritrovate delle statuette, di una Dea nutrice con bambino, sempre culti legati alle acque. Ogni luogo, ogni posto che presenta una fonte naturale, è un luogo in cui l'essere umano, può purificarsi da energie negative, in quanto in questi posti abbiamo i spiriti della natura, che attraverso le Ondine, regalano energie nuove e rigeneranti. Quindi non solo luoghi sacri e riconosciuti dall'uomo o dalle autorità religiose, ma anche luoghi incontaminati, dove ritrovarsi.
Spesso le fonti nascono da luoghi sassosi, pietre che proprio perché bagnate dalle acque che scorrono incessantemente, si caricano di energie "magiche". Vengono chiamati massi delle Streghe, quelle rocce che curano dolori.
I massi enormi, hanno sempre inculcato nell'uomo un certo rispetto spirituale, come se questi fossero caduti dal cielo. Oltre a luoghi oscuri come le grotte in cui uomini e streghe, hanno sempre svolto i loro rituali, cercano un rapporto con il luogo oscuro e profondo dell'anima, la parte più bassa e animale che vive in ognuno di noi. Abbiamo luoghi benefici, dove l'essere umano si rigenera e "guarisce" sia nel corpo che nello spirito. Tra i più famosi abbiamo gli scivoli della fertilità, rocce su pareti levigate che servivano per aiutare le donne durante il parto. Una di queste rocce la possiamo trovare nel sito della Bessa a Biella. Altri sassi con poteri magici, sono quelli della grotta di Fara di S. Martino, che se strofinati sul corpo, sembrano portino via, tutti i dolori e le sofferenze psicologiche. 
Per coloro che amano stare all'aperto, visitare fiumi,sorgenti e il Mare, vi consiglio di raccogliere sassi nell'acqua, e di portarveli a casa, conservandoli in contenitori di vetro. Tutta la loro energia, raccolta nel tempo nell'acqua,verrà scaricata in casa vostra, regalandovi benessere psicologico,fisico e materiale.
I sassi, le pietre e l'acqua, sono da sempre un connubio vincente. Un'altro consiglio è quello di tenere in casa, contenitori di vetro con acqua di fonte, con un pizzico di sale, per non farla marcire. Assorbirà tutto il negativo che viene dall'ambiente e dalle persone, dovrà essere cambiata una volta a settimana.
E se proprio volete eseguire una bella purificazione in casa, nel periodo Primaverile, prendete tre bottiglie di acqua di mare e pulite i pavimenti e le porte con le finestre, nessun male vi toccherà fino alla primavera prossima ( male magico, naturalmente!). La vita ha una sua dose di negativo, che bisogna vivere per poter evolvere spiritualmente.
Attenzione se la utilizzate su pavimenti delicati o di legno, fate prima una prova. Potrebbero rovinarsi!

Nessun commento:

Posta un commento