martedì 23 gennaio 2018

Dizionario di parapsicologia...

Eteroscopia- Viene dal Greco èteros. l'altro e scopèin, vedere. Quindi visione dell'altro, del diverso da noi. Forma di chiaroveggenza che permette ad un sensitivo di vedere gli organi interni del corpo altrui. La parola venne creata da Sollier in contrapposizione a autoscopia, che è la visione dei propri organi interni. Se la visione riguarda un malato, vicino al sensitivo o lontano da lui, e viene accompagnata da una precisa descrizione della malattia, si parla più precisamente di "diagnosi chiaroveggente" o di "telediagnostica". Una sensitiva molto famosa in questo settore fu Pasqualina Pezzola.
Geley Gustave- Medico e metapsichista Francese. Iniziò ad occuparsi del paranormale fin dagli ultimi anni del secolo scorso.Durante la prima guerra mondiale,venne chiamato a Parigi da Rocco Santoliquido, presidente della commissione Sanitaria Interalleata, col quale fece amicizia. Due persone convinte della validità delle teorie esoteriche, Gabriel Delanne e il ricchissimo viticoltore Jean Meyer, gli proposero di creare un'organizzazione per lo studio dei fenomeni parapsichici e Meyer si dichiarò disposto a finanziarla. Fu  fondato un primo laboratorio di ricerche che l'11-04-1919 si trasformò in Istituto metapsichico internazionale. sotto la presidenza  di Charles Richet  e di Santoliquido,mentre Geley ne ebbe la direzione. Iniziò una serie di esperimenti con il medium polacco Kluski con i fenomeni di materializzazione. Seguirono tra il 22 e il 1923,sedute molto famose con il medium Guzik, dove si materializzavano volti e animali, sotto il controllo dei membri dell'accademia delle scienze e dell'accademia francese. Scrittori, ingegneri,medici, avvocati che dichiararono e confermarono quanto visto, nel "Manifesto dei trentaquattro" . Contemporanei sono gli esperimenti con il sensitivo Ossowiecki. Nel luglio del 1924  a Varsavia, vennero fatti esperimenti con  Kluski e si ottennero molti calchi ectoplastici.. Il giorno 14 tentava di prendere un' aereo per tornare a Parigi. ma il pilota avendo saputo dei calchi che l'uomo portava con se, si rifiutò di partire. Avendo paura che gli stessi, avrebbero causato una disgrazia. Fu offerto  a Geley un passaggio su di un' aereo privato, l'aereo precipitò appena partito tutti gli occupanti persero la vita. La morte violenta di Geley era stata predetta più volte a Osty, senza nominarlo direttamente ma con indicazioni che si rivelarono poi esatte. Geley cercò di trovare un sistema per conciliare la metapsichica con la scienza, pensava che in tutto l'universo circolassero energie sottili tali da influenzare l'intero modo dei viventi, che l'inconscio umano fosse in contatto con queste energie superiori, era nata la teoria del psicodinamismo superiore. Si avvicinò poi allo studio dello spiritismo, per scrivere poi opere fondamentali per gli appassionati del settore.
La Prova del Giornale- Nel 1920 venne suggerita tramite la Medium Leonard, al reverendo Drayton Thomas da una personalità comunicante che dichiarava di essere il padre dello stesso, la prova del giornale come dimostrazione della precognizione. Nel pomeriggio di un dato giorno, la medium dava nomi e dati che sarebbero stati pubblicati il giorno dopo, in una data colonna del Times. L'informazione ricevuta sarebbe stata spedita alla società per la Ricerca Psichica di Londra, per poterne controllare i risultati. La prova era sicura in quanto il giornale ancora non era stato impaginato e nessuno poteva conoscere il punto in cui le informazioni sarebbero state pubblicate. Gli esperimenti di questo tipo, diedero in percentuale risultati positivi. Con grande stupore di tutti.
Globi luminosi- E' uno dei più noti dei fenomeni luminosi. Si tratta di globi luminosi di diametro che va tra i 5 e i 20-25 centimetri. Che possono apparire spontaneamente in case infestate o abbandonate, luoghi solitari, cimiteri ecc. O essere provocati durante le sedute medianiche. Hanno una luminosità fredda, gialla o verde, fluttuano nell'aria o rimbalzano a terra talora con un suono soffocato, tre volte con colpi secchi. Spesso scaturiscono dal suolo e dal suolo vengono assorbiti. A volte scompaiono entro fessure o sotto le porte. Un tempo venivano considerati fuochi fatui, causati data la loro frequenza nei cimiteri, dalla decomposizione dei corpi. Oggi la spiegazione è più esoterica, In molte sedute sono state viste in gran numero, delle dimensioni di un'arancia, che uscivano dal pavimento e volteggiando rimbalzavano per la stanza. Anche nelle sedute del Medium Erto. ne sono state viste più volte. In genere dimostrano un'intelligenza propria, avvicinandosi a coloro che le chiamano, sfiorandoli, eseguendo movimenti richiesti.

Nessun commento:

Posta un commento