giovedì 18 maggio 2017

Fasi Lunari, giardino...orto...e Astrologia.

Le Fasi Lunari da sempre sono associate ai lavori in campagna o nel giardino. Ma anche per coloro che hanno un semplicissimo balcone, seguire le fasi per curare i propri vasi, può essere utile. Ottenendo così un balcone da fare invidia!
Nel mese di Maggio , dicono i proverbi se piove all'Ascensione ( nel 2017 il 25 Maggio), non si raccoglieranno ne ciliegie ne albicocche.
Un' altro molto carino dice che a Maggio verdura nell'orto, a Giugno paglia nei carri.

Con l'ultimo Quarto di Luna (gobba a sinistra), nell'orto-barbabietole,carote,indivia,spinacio e sedano. Nel giardino- tagliare i rametti di rosa fioriti. Fare innesti alle piante, appena inizia ultimo quarto.
Con la Luna Piena, ( quella bianca e tonda sul calendario), si possono seminare-lattuga,porro,cetriolo cicoria. Piantare le piccole piantine di di porro,cicoria o pomodori. Fare la prima raccolta, per coloro che li hanno già piantati, di lattuga,porro,cipolla precoce,cocomero. Nel giardino-potare i polloni e succhioni,melo,pero,pesco e vite. Innestare le pomacee. E' ora di piantare tutti i bulbi dei fiori e anche della dalia. 
Con il Primo Quarto ( gobba a destra),Seminare- melanzane,pomodori,carote,zucca,cicoria,spinacio,fagioli,piselli,radicchio ( la temperatura deve essere tra i 5 e i 15 gradi, non inferiore).Raccogliere- cavolo,radicchio,spinacio,carota, rapa. Si possono mettere a terra, piantine di porro,scarola,cavolo.  In giardino-si piantano garofani,petunie,portulaca,crisantemi. Vanno seminate-primule,garofani e tutte le piante che hanno dei cicli, biennali. Vanno rincalzate le piantine, con nova terra. Nella terra o nei vasi, si mettono le piantine di dalie e begonie. Per tutti coloro che amano iniziare dalla semina, è la fase buona per le piante biennali, campanula e digitalis. Talee di dalia e mettere a terra i pezzetti di rosa, per nuove piante.
Con la Luna Nuova ( quella Nera e tonda sul calendario) -Seminare zucca,porro,sedano e cipollina. Piantare i cavolfiori. Nel giardino- si piantano garofani,petunie,portulaca,crisantemi. Bisogna seminare- primula,garofano,e tutte quelle a ciclo biennale.
Esiste una curiosità in agricoltura, sembra che i pianeti o la luna in segni di Terra, sia utile per occuparsi di piante da radice.
In segni di Acqua, faciliti lo sviluppo di piante, la cui parte più importante sia il fogliame.
In segni di Fuoco, giornate buone per seminare piante, di cui si consuma il frutto.
Nei segni di Aria,ottimi giorni per le piante da fiore.
Le fasi lunari sembra siano importanti per molte cose, perché non provare ad avere più attenzione per questi periodi e vedere come il nostro orto o giardino...ne risulta!?

Nessun commento:

Posta un commento