martedì 26 maggio 2015

Ninna nanne popolari...!

Sembra che siano "magiche", riescano a far addormentare anche i bimbi più agitati. Le ho raccolte in un paese chiamato Torrice.
:" Ninna nonna,ninna nonna
il bimbo mio si fa la nanna.
Ninna nanna, pupo di pezza t'ha infasciato alla rovescia,
fatti la nanna pupo di pezza,
che la Fata del sonno ti accarezza!"

L'altra dice così:
" Nonna nonna, nonna nannarella,
il lupo si mangia la pecorella,
se la mangia in un boccone,
lasciando la pelle al suo padrone!
Tu pecorella mia come faresti,
per fuggire a questi eventi,
chiudi gli occhi velocemente,
e il Lupo non si accorge di niente...!"

Sono ninna nanne strane, che spesso non rispettano la rima, come tutte le storie antiche parlano di cose semplici e che spesso dovevano spaventare il bimbo, per tenerlo buono. Ma quando ho sentito la nonnina cantarla...
stranamente una dolce quiete mi ha abbracciato. In questi canti ancestrali esiste una "magia" semplice ma che funziona...! La magia del suono dell'Amore...

Nessun commento:

Posta un commento