martedì 9 luglio 2013

Dizionario sul mondo delle Scienze Occulte, della Parapsicologia e dello spiritismo...

Forma-Pensiero: Stiamo parlando di un immagine mentale che viene così intensamente pensata, che diviene possibile vederla o fotografarla. A volte si verifica in modo spontaneo, dovuto a creazione artistica  , a crisi mistiche o religiose, attività professionale. Le manifestazioni più plateali sono le visioni di tipo mistico, in modo particolare nei bambini, tanto forti da creare la visione miracolosa. E' una manifestazione tipica  del pensiero o Ideoplastia. Tra i casi più famosi e conosciuti abbiamo quello della Medium Eileen Garrett, che da bambina, normalmente si ritrovava in compagnia di altri due bambini che giocavano con lei.Famoso anche il caso del Medium Franek Kluski, che da piccolo si era creato un posto immaginario, ma per lui reale e visibile, a cui capo c'era una talpa regina, pieno di bambini morti. La medium Violet Tweedale vide la figura di un satiro seguire un tipo che si chiamava Walori, che diceva di essere consapevole di portarsi dietro questo strano personaggio. In Tibet queste forme-pensiero vengono chiamate Tulpa e sono molto frequenti nella vita delle persone. Lo spiritismo scientifico, non nega la possibilità che siano forme di pensiero materializzate, ma parlano anche di personalità spiritiche, che si divertono a dare forma ai pensieri dei vivi. Per gli psicologi si tratta di forme allucinatorie.

Forthuny Pascal (1872-1962):Il suo vero nome era Georges Pascal Cochet, fu un famoso sensitivo Francese, pittore-critico-critico d'arte-un uomo di grande cultura che fino al 1919 visse una vita abbastanza comune, ma alla morte del figlio Frederici,manifestò facoltà paranormali. Mentre stava lavorando ad un suo romanzo, la sua mano iniziò a tracciare segni, che in breve divennero lettere e poi frasi di senso compiuto. Durante queste sedute si manifestarono, due personalità, una diceva di essere la sua guida spiritica, l'altra diceva di essere suo figlio Frederic. Dopo un anno da questo evento, la scrittura automatica scomparve, lasciando il posto a facoltà di chiaroveggenza, e anche al  dono della precognizione. Capacità che restarono in lui tutta una vita. Per realizzare al massimo questo dono, si dedicò a tempo pieno ad allenamenti costanti e ravvicinati, Tra i suoi doni più importanti c'era quello di ricostruire il passato di una persona. Anche di amici o conoscenti di persone che si trovava d'avanti. A volte nei suoi racconti sul passato riusciva a vedere eventi che invece facevano parte del futuro della persona e che casualmente si mettevano  in mezzo. Il tempo per un sensitivo non esiste, è l'uomo che ha inventato il tempo con le sue ore-mesi-anni.La sua capacità di vedere nel tempo a volte si manifestava con simboli o immagini che si dovevano decifrare per associazione. Tra  le sue veggenze più famose abbiamo quella di un aereo caduto con a bordo  uno scienziato. Quando aveva le visioni, accadeva in uno stato di trance leggera,spiegando che le sue visioni si presentavano come idee, visioni, parole o frasi, o anche scritte. a volte era anche comunicazione diretta con le persone morte. Il suo nome viene associato al "fenomeno Forthuny" o esperimento di precognizione a sedia vuota,  questo esperimento fu pensato da Osty nel 1926, e venne ripetuto più volte da altri sensitivi. Due ore prima di una seduta, si faceva scegliere da due testimoni, una sedia a caso, ancora vuota, e poi il sensitivo doveva            descrivere  la persona che si sarebbe seduta li, cosa che il sensitivo faceva nei minimi particolari. Poi quando la persona  arrivava ascoltava quello che era stato detto, e doveva confermare se corrispondeva alla verità.

Gabinetto Medianico- Luogo in cui il Medium rimane appartato durante le sedute, in modo particolare quando deve fare da tramite a delle materializzazioni. Venne pensato nel 1852, da un medium americano di nome Jonathan Koons, il quale la realizzò dandogli la forma di una cameretta di legno.  Nella forma più semplice, quando non si dispone di una di legno, si può chiudere uno spazio con una tenda. Questo è un luogo che permette al medium stando isolato, di sottrarsi all'influenza dei presenti, e di far manifestare al meglio la propria capacità,  di solito è un luogo buio, mentre dove si trovano le altre persone, può essere anche leggermente illuminato. La luce di solito non permette facilmente le materializzazioni. I fantasmi qualche volta si materializzano anche di fuori dal gabinetto, l'importante è che il medium sia al buio e isolato. Questo procedimento qualche volta ha fatto pensare a delle frodi, così una delle Medium più famose La D'Esperance  eliminò l'uso del gabinetto medianico.

Gazzera Linda- Medium Italiana, a effetti parafisici della prima metà del nostro secolo, che fu studiata da molti scienziati. I fenomeni da lei prodotti consistevano in telecinesi, fenomeni luminosi e materializzazioni. Che spesso prendevano la forma di teste femminili o infantili, a tre dimensioni, o anche piatte. Sulla genuinità dei suoi fenomeni, nessuno ha mai avanzato dubbi. E' stata una delle poche medium che non fu mai accusata,  di frode. In tempi più recenti il Tocquet ha sostenuto che i suoi fantasmi erano semplici disegni.

Nessun commento:

Posta un commento