martedì 31 ottobre 2023

Pianeti e Pietre in Astrologia.

Ogni Pianeta in Astrologia ha corrispondenze con delle Pietre. Conoscendo a fondo il grafico di una persona si possono consigliare , le pietre più giuste per amplificare le proprie energie positive e bloccare o rendere meno potenti quelle negative. Le pietre da sempre hanno affascinato l'uomo, proprio perché diverse dai sassi. Pietre particolari ...attraverso cui, la Luce si fraziona e riflette. Assumendo così un' aspetto irreale, immateriale...proiettando intorno aspetti e figure conturbanti,attraenti e affascinanti.
Al Sole ( che naturalmente non è un pianeta, ma classificato così per comodità in Astrologia), si associano le seguenti pietre: Ambra-crisolite-diamante-onice-rubino e topazio. La pietra più rappresentativa per il sole è naturalmente la fluorite o fluoruro di calcio, molto apprezzata dai Romani visto che con lei scolpivano cose di ogni genere. Si dice che possa fortificare il pensiero, rendendolo lucido e logico. Favorire la concentrazione e la riflessione, quindi molto utile per coloro che hanno un Sole dominante nel grafico, che magari svolgono un lavoro dove il pensiero è fondamentale. Utile anche per coloro che hanno problemi di calma , soffrono di depressione o di vertigini ( non sono consigli medici, non hanno nessuna valenza scientifica, ma sono solo bagaglio della tradizione popolare). pietra che sembra regalare la calma a colui che la porta. Con le pietre gli antichi costruivano monili, protettivi e ben auguranti. Oggi vengono indossati più per senso estetico, che per valenza magica.
La Luna ( anche lei non è un pianeta), le sue pietre sono l'acquamarina-diamante-smeraldo-opale-perla-pietra di luna-selenite.Appartengono alle pietre dal sistema cristallino esagonale. Mentre le pietre del sole, al sistema cristallino detto cubico e presentano cioè forma cubica. Lo Smeraldo è la prima pietra che viene associata alla Luna, quindi per coloro che hanno una luna dominante, il silicato di alluminio e di berillo, ha sempre avuto una valenza magica...quasi Sacra. Le virtù più rinomate sono quelle di proteggere gli occhi e l'odorato. Ottima pietra per coloro che avevano problemi al fegato, antiemorragico e antisettico, veniva usato per stimolare la memoria in coloro che "perdevano colpi", sia per stanchezza che per vecchiaia.
Mercurio viene associato da alcuni gruppi di pensiero all'Agata, l'azzurrite, il corallo e il berillo, il gesso e il diaspro,, la marcasite, l'occhio di gatto e la sardonica. Il berillo tra tutte è la pietra che appartiene al gruppo cristallino esagonale. Si dice che questa pietra avesse energie positive per i problemi della tiroide, utile anche per coloro che hanno problemi di pelle o che non riescono a mettere ordine nei pensieri. Le persone troppo nervose o discontinue, possono trovare in questa pietra un beneficio particolare.
Venere ha molte pietre di riferimento, tra queste l'Agata e l'acquamarina, albite, amazzonite e il berillo, lo smeraldo e il corallo rosa, lapislazzuli. la perla e lo zaffiro chiaro. Anticamente veniva consigliato a tutti coloro che avevano problemi sentimentali o famigliari. Faceva rinascere la speranza nei senza sogni e desideri. Ma regalava anche incontri sentimentali a coloro che sognavano l'amore, ai soli che non credevano più nella possibilità di avere un compagno e una famiglia propria.
Al pianeta Marte, in astrologia si associano tutte quelle pietre, che hanno la struttura caratterizzata  da un parallelepipedo rettangolo. Tra queste la più bella è il Topazio. Le altre sono : la semplice Calamita, l'ametista, la baritina, cornalina e il granato, il rubino e la sanguigna. E in fine lo stupendo Topazio. Pietra di buona sorte, colui che la portava era accompagnato dalla fortuna. Se una persona sente di aver bisogno di una mano dal cielo, deve indossare un topazio e le cose prenderanno il giusto verso. utile anche nei problemi di vista o nella "poco chiara visione delle cose!"
Giove è abbinato all'ametista, berillo e smeraldo,zaffiro scuro e il turchese. Si dice che le pietre di Giove ampliassero le situazioni e le aspettative. Ottime per i problemi di fegato, le ferite che tendono a non cicatrizzare, l'asma e le congestioni. Alcuni studiosi delle pietre hanno notato che porta benefici anche nei problemi ai piedi, al circolatorio delle gambe, a tutti coloro che camminano molto e tendono ad avere le gambe stanche.
Saturno viene associato a pietre scure o nere. Tra queste il corallo nero, cornalina, la giada o l'onice, la perla nera. Una pietra poco nota viene associata a Saturno, la wulfenite. Che poi non è altro che il molibdato di piombo, anche lui associato a questo pianeta. Questa pietra è stata abbinata da poco al pianeta quindi ancora non se ne conoscono gli effetti sul corpo. Le tradizioni più antiche parlano di pietre che regalano potere sociale, avendo sul corpo energie che aiutano nei problemi ossei e in quelli dei denti. Si racconta che le pietre scure vadano bene solo per il segno del Capricorno ( di cui saturno è signore) e che per gli altri segni non sia bene indossare queste pietre, in quanto tendono ad abbassare l' energie fisiche e mentali. Come del resto il colore nero...
Tutti gli altri pianeti hanno anche loro delle corrispondenze, ma il post di oggi parla solo dei 7 fondamentali, in quanto sono definizioni della tradizione più antica. 


PS: Le indicazioni non hanno nessuna valenza medica e scientifica. Sono solo indicazioni della storia e della cultura popolare.



Nessun commento:

Posta un commento