venerdì 2 marzo 2018

Come si preparano i sacchetti Magici...Profumati...

I sacchetti magici sono stati da sempre preparati per portare positività nella vita delle persone. Hanno un costo relativamente besso e li possono preparare tutti, le nostre nonne e qualche volta le nostre mamme preparavano sacchetti che mettevano negli armadi per dare profumo ai vestiti e alla biancheria. Chi di noi non ricorda quel bel profumo di fresco-pulito dei letti della nonna! I profumi più utilizzati erano la Lavanda o l'Arancio, ma in origine questi sacchetti non avevano solo un'utilità pratica...ma anche magica. Spesso quando nasce un bambino, gli vengono regalati cuoricini di stoffa . Anticamente questi cuoricini erano "protettivi", al loro interno venivano messi santini, cornetti rossi o altro, ma oggi andremo ancora più indietro nel tempo, quando i sacchettini venivano preparati per propiziare un settore della vita di una persona. Notizie certe del loro uso, ci parlano di come questi sacchetti venissero usati in Persia, Asia Minore,Egitto e Etiopia. Anticamente si utilizzavano delle foglie legate insieme,imbevute del profumo prescelto e conservate in casa. Successivamente secondo le popolazioni, vennero usate anche pelli di animali sacri, che avrebbero potenziato la forza del sacchetto. Rappresentazione del legame sacro tra il padrone di casa e l'entità celesti, rappresentate e incarnate nell'animale stesso o nella pianta. Questo tipo di Magia viene chiamata Naturale, in quanto utilizza materiali di Madre Natura. In tempi più recenti troviamo gli stessi contenitori, utilizzati dai Greci e Romani, per profumare la biancheria e tenere lontane le malattie e le presenze oscure. Anche oggi troviamo lo stesso utilizzo tra i popoli del Medio ed Estremo Oriente, da noi in occidente la loro preparazione viene descritta per un'uso prettamente magico. Vengono preparati come Talismani, hanno il potere di trasfeire su chi li usa, un'aura di protezione da ogni male e rituale magico, sostegno nei momenti difficili della vita, armonizzando l'energie del corpo.
Passiamo alla loro preparazione:
si prende del cotone idrofilo ( ovatta a falde),impregnandola del profumo prescelto,lo si chiude trapuntandolo tra due garzine a teli. Fatto questo,le garzine bagnate di profumo vengono ancora avvolte e chiuse ermeticamente in una stoffa più resistente. Scegliendo il colore giusto indicato per il profumo. Le dimensioni vengono lasciate libere. anche se ho potuto constatare che i lati in centimetri dispari, danno un risultato molto più positivo.
La trapuntina ( se si è capaci) andrebbe fatta a forma di circolo, trapuntandola con dei punti a formare un doppio triangolo. Mettendo per ultimo un' altro punto al centro dei triangoli ottenuti. Se invece scegliete la forma quadrata, dovrete aggiungere oltre ai triangoli e il punto al centro, anche 4 punti angolari. La stoffa di contenimento dovrebbe essere di seta.
La preparazione va eseguita nel giorno, ora e essenza prestabilita per ogni segno di nascita.
Esempio: se volete preparare un talismano per l'Amore,dovrete scegliere i giorni e le ore di Venere ( diurne o notturne) secondo se maschio o femmina. Si chiamerà l'Angelo legato al profumo, chiedendo di realizzare quanto sperato.Ma il profumo sarà quello legato alla nostra decade di nascita. Ogni segno ha tre decine di giorni ( decadi) che hanno inizio dal primo giorno in cui entra il sole nel segno.In questa prima tavola troverete le indicazioni per i giorni giusti da utilizzare secondo la richiesta, le corrispondenze planetarie ( sole e luna non sono pianeti, per semplificare). Il colore da scegliere per la stoffa, gli Angeli da chiamare, il profumo del giorno e della notte (uomini o donne) .

Lunedì-Luna-argento-per attivare il pensiero o ricordo-Gabriel- Giorno/sandalo- Notte/tiglio.
Martedì-Marte-rosso-desiderio o passione, gelosia-Samuel- pepe-euforbia.
Mercoledì- Mercurio-violetto- ricevere notizie realizzare sogni-Michael-resina-garofano.
Giovedì- Giove-azzurro- matrimonio o convivenza, unioni solide-Sachiel-timo-peonia.
Venerdì- Venere- verde- amore sentimentale, amicizia- Raphael- balsamo-muschio.
Sabato- Saturno- nero-protezione o mandare indietro- Cassiel-papavero-ginepro.
Domenica- Sole-giallo-successo, lavoro,fortuna-Anael-gelsomino-ambra.

Le ore del giorno si scelgono per aiutare gli uomini, le ore della notte per aiutare le donne.
In questa seconda Tavola troverete il segno zodiacale, il Pianeta corrispondente, essenza del Segno,  queste prime tre colonne sono valide per tutti i nativi del segno. Quindi per scegliere il proprio profumo in base al segno bisogna leggere la terza colonna.
Nella quarta colonna troviamo i tre spiriti collegati ad ogni Decade del segno, quali sono le caratteristiche dell'Angelo che vengono indicate dai pianeti corrispondenti, nella sesta colonna la qualità che l'Angelo regala utilizzando il profumo corrispondente, nell'ultima i profumi secondo le decadi, quelli che andranno scelti per preparare i sacchetti magici.
Ariete-Marte-Lavanda-Assican,Senacher,Asentacher- marte,sole,venere-audacia,amore,volontà- Assenzio,Basilico,Pepe.
Toro-Venere-Rosa-Asichat,Viroaso,Aharp-Mercurio,Luna,Saturno-fascino,fortuna,tenacia-Melissa,Zenzero, Rosa.
Gemelli-Mercurio-Origano-Thesogar,Virasua,Tepisatosoa-Giove,Marte,Sole-idealismo,incertezza,vanità- Vaniglia,Acacia,Menta.
Cancro-Luna-Lillà-Sothis,Syth,Thuimis-Venere,Mercurio,Luna-passione,guadagni,forza-Sandalo,Tiglio,Ambra.
Leone-Sole-Incenso-Aphrimis,Sithacer,Phounisie-Saturno,Giove,Marte-violenza,contrasti,unione-Angelica,Balsamo,Ciclamino.
Vergine-Mercurio-Giacinto-Thumis,Thopitus,Aphut-Sole,Venere,Marte-armonia,eccessi,ostacoli-Gardenia,Acacia.Rose.
Bilancia-Venere-Verbena-Serucuth,Aterechinis,Arpein-Luna,Saturno,Giove-serenità,commerci,sensualità-Ireos,muschio,Giacinto.
Scorpione-Marte-Erica-Semtacer,Tepiseuth,Senciner-Marte,Sole,Venere-ostacoli,angoscia,amore- Tuberosa,Ginestra,Cedrina.
Sagittario- Giove-Violetta-Eregbuo,Sagne,Chenen-Mercurio,Luna,Saturno-felicità,tenacia,sensualità-Amaranto,Fresia,Calicantus.
Capricorno-Saturno-Caprifoglio-Themes,Epima,Homot-Giove,Marte,Sole-fortuna,progetti,gelosia-Narciso,Giacinto,Mentastro.
Acquario-Saturno-Felce-Oroaser,Astiro,Tepisastra-Venere,Mercurio,Luna-ansie,dolcezze,delusioni-Serpentaria,Mughetto,Reseda-
Pesci-Giove-Glicine-Archatapias,Tnotibui,Atembui-Saturno,Giove,Marte-capricci,felicità,lussuria-Gelsomino,Peonia,Zagara. 
PS:Come avrete notato mancano alcuni pianeti corrispondenti ai segni: Vulcano per la Vergine, Plutone per lo Scorpione, Urano per l'Acquario, Nettuno per i Pesci.  Mancano in quanto all'epoca in cui furono inventate le corrispondenze, questi pianeti ancora non erano stati scoperti.

Nessun commento:

Posta un commento