giovedì 26 gennaio 2017

Curiosità di Giorni e di ...numeri...

Esistono nella tradizione contadina e in modo particolare tra il popolo Danese, dei racconti riguardo alcuni giorni dell'anno, che sarebbero velati di un color grigio. Sono superstizioni tramandate nel tempo, giorni  a cui i contadini hanno sempre guardato con un' occhio di sospetto. Vengono definiti giorni Egizi, vengono chiamati così tutti quei giorni che nell'arco dell'anno presentano delle anomalie. Tra questi abbiamo dei giorni veramente "negativi", che in caso di malattia è difficile guarire, tutto quello che viene iniziato raramente ha una fine buona. 
Per gli antichi romani erano negativi tutti i 9 di ogni mese, niente veniva iniziato in quei giorni...
A gennaio abbiamo il giorno 1 in modo particolare alle ore 11. / il 25 alle ore 6.
Febbraio il giorno 4 alle ore 8 //  il 20 alle ore 10.
Marzo giorno 1  alle ore 4// il 28 alle ore 2.
Aprile giorno 10 alle ore 10 // il 20 alle ore 11.
Maggio giorno 3 alle ore 6 // 25 alle ore 10
Giugno giorno 10 alle ore 10 // il 16 alle ore 4.
Luglio giorno 13 alle ore 11 // il 22 alle ore 11
Agosto giorno 1 alle ore 1// il 31 alle ore 7
Settembre giorno 3 alle ore 3 // 21 alle ore  4
Ottobre giorno 3 alle ore 8 // 22 alle ore 9
Novembre giorno 5 alle ore 8 // 28 alle ore 5
Dicembre giorno 7 alle  ore 1 // giorno 22 alle ore 9.
Questi diciamo sono i giorni egizi più famosi, quelli temuti in campagna. I monaci invece avevano un calendario tutto loro di giorni meno fortunati,anche se poi la mancanza di cultura dell'epoca, portava le persone ad amplificarne gli effetti negativi: sia per quanto riguarda la salute che l'economia, anche le storie di amore e di sesso avevano conseguenze nefaste.
Il primo è il giorno consacrato alla Madonna ( 7 Ottobre) , il giorno dopo S. Margherita( 19 Gennaio), il giorno di S. Remigio( 13 Gennaio). L'ultimo lunedì di Aprile, il primo Lunedì di Agosto, l'ultimo lunedì dell'inverno. Non bisogna operarsi o togliersi il sangue il 7 Aprile, 5 Maggio, l'ultimo giorno di Settembre,il 12 Dicembre.
Poi sembra ci fossero tre giorni e tre notti veramente "strani"...chi nasceva in queste date non marciva mai in caso di morte, fino al giorno del giudizio!
Il 27 Marzo, il primo giorno della Vendemmia ( secondo le zone), il giorno di S. Lorenzo ( 10 Agosto)
Altri giorni grigi il 1 Agosto, il 26 Febbraio, il 28 Marzo. Non so cosa pensare riguardo a questi racconti che ci arrivano da un tempo troppo lontano, alcuni associano questi giorni ai Decani Astrologici, corrispondenze tra pianeti e giorni. Altri a valenze di tipo numerologico altri semplicemente alle dicerie di popoli che della superstizione ne facevano "religione". Ho voluto riportare le seguenti date così come me le hanno raccontate, non ne conosco  il valore vero...potrebbe essere semplicemente una curiosità. Magari da oggi proverò a verificare cosa accade in questi giorni "particolari"...se notate qualcosa di strano...Scrivete e proviamo a riparlarne...
Libro che mi ha colpito molto sull'Argomento "Felicità"...per tutti coloro che volessero leggere indicazioni importanti sul Modo di essere Felicit: Comprate il seguente Testo ..non ve ne pentirete...! Clic- La via della liberazione. Gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano

Nessun commento:

Posta un commento