sabato 13 giugno 2015

Vocabolario Esoterico:Grafologia - Grunewald Fritz

Grafologia viene dal Greco Gràphein (scrivere) e Lògos nel significato di (scienza). Oggi potremmo dire arte o scienza che analizza il carattere di una persona dall'esame della sua scrittura. Il primo ad occuparsi di questo studio fu il Bolognese Camillo Baldi, professore di logica e metafisica,il quale nel 1622 pubblicò un "trattato come da una lettera si conoscano la natura e le qualità dello scrivente".
Nello stesso periodo un medico calabrese Marco Aurelio Severino scriveva in latino, un Vaticinatore o trattato della divinazione letterale. che poi rimase inedito. Un secolo e mezzo più tardi,lo Svizzero J. K. Lavater (1741-1801) fondatore della filosofia fisiognomica, riprendeva gli studi sulla grafologia a cui dedicò un capitolo intero della sua opera fondamentale.  ( Frammenti di fisiognomica). Il primo però a condurre questi studi su basi sperimentali fu il Belga E. Hocquart ,ma se andiamo a ricercare chi fu' il vero fondatore e studioso in modo approfondito e statistico,troviamo l'abate J. Hippolyte Michon, che pubblicò nel 1875 (Sistema di grafologia) e nel 1878 (Metodo pratico di grafologia). Nel 1885 Crépieux-Jasmin rielaborava tutte le teorie di Michon dando loro una sistemazione precisa e tecnica  nel (Trattato pratico di grafologia). Intanto in Germania nel 1895, veniva fondata una seconda scuola e una terza in Inghilterra. oggi la grafologia è considerata uno studio di sostegno alla psicologia, criminologia,pedagogia,ecc.
L'attività del grafologo non è considerata di carattere paranormale, ma esiste un'aspetto della grafologia che si presenta come fenomeno di chiaroveggenza. Molti grafologi invece di esaminare ogni singolo elemento, si limitano a dare una lettura d'insieme sulla quale riconoscono e costruiscono un carattere, in modo talvolta completo. In questi casi sembra evidente che la scrittura costituisce solo un'"appoggio, sul quale si vanno ad espletare attività di chiaroveggenza. Anche nella grafologia scientifica, all'esame analitico dei vari elementi, si unisce un lavoro sintetico che in gran parte è affidato all'intuizione del grafologo. Se poi nell'analisi affiorano predizioni o retrocognizioni, non si potrà parlare più di grafologia ma di cognizione paranormale. Un sensitivo particolarmente dotato in questo fu R. Schermann il quale da un semplice sguardo su di uno scritto, poteva dire se il suo autore suonava uno strumento,che lavoro svolgeva e informazioni sui genitori e famigliari. Sapeva riprodurre la scrittura di una persona con cui era venuto a contatto, senza averla mai vista. O quella di un manoscritto in una busta chiusa.
La variante della grafologia nel mondo esoterico è la Grafomanzia: divinazione che si ottiene durante le sedute spiritiche per scrittura. Il tipo di scrittura può essere automatica quando un soggetto in trance, inizia a trascrivere i messaggi che gli vengono dettati da uno spirito. Un'altro metodo è quello della Planchette, che consiste in una tavoletta triangolare montata su ruote, nel cui centro viene messa una matita, che usando l'energia dei presenti alla seduta, scriverà il messaggio. Abbiamo oggi una versione semplificata di tavoletta che non ha matita al centro ma si muove da una lettera a l'altra.Questi metodi ebbero periodo florido dal 600 al 900, poi andarono  perdendosi a causa di situazioni pericolose in cui si erano ritrovati coloro che ne avevano fatto uso. In quanto non si potevano gestire e controllare gli spiriti che si presentavano alla seduta. Furono molti i casi di possessione, in modo particolare in persone molto giovani, se ne sconsiglia l'uso! 

F. Grunewald- Ingegnere e metapsichista tedesco, creò il primo laboratorio parapsicologico in Germania grazie all'aiuto economico di un'industriale Danese. Il suo metodo tecnico-misurativo voleva dimostrare la validità delle capacità parafisiche, oltre i cinque sensi conosciuti.Fissandoli graficamente per mezzo di apparati registratori, da cui  presero modello tutti gli studi successivi. Famosa in modo particolare la sua sensibilissima bilancia con registrazione fotografica automatica e le sue bilance collegate a galvanometri a specchio, che impressionavano su nastro di carta sensibile che scorreva tra due cilindri le reazioni dei medium , della materializzazioni, degli esperimenti telecinetici. Dimostrò l'esistenza di forze magnetiche che scaturivano dal corpo o dalla mano dei medium. Importanti le sue ricerche sui mutamenti di intensità magnetica nel corpo umano in seguito a impulsi volontari, sulla conducibilità elettrica delle masse materializzate di tipo luminoso. Energie sprigionate dal Pendolo o dall'azione sull'ago magnetico con forze psichiche. Diede conferma che gli oggetti levitati, avevano un peso che si andava ad aggiungere a quello del corpo del sensitivo. Secondo la sua teoria, il corpo del sensitivo sarebbe compenetrato da una forma reale-spaziale corporea , che si apre a raggio in tutte le direzioni nello spazio, le cui diramazioni in certe condizioni acquistano proprietà ferromagnetiche. Le sue opere principali: Esperienze di medianità fisica 1920- La medianità 1925.

Nessun commento:

Posta un commento