domenica 26 aprile 2015

Beltane, la festa della Vita...!

Il 30 Aprile per coloro che vivono la magia Wicca,  è un giorno particolare in cui viene festeggiato il Sabba della gioia, dell'allegria e della fecondità. Giorno che annuncia il ritorno dei frutti e del Sole, nella tradizione antica veniva festeggiato il Dio Beli, antico dio del Sole. Questa notte veniva illuminata da grandi fuochi in cui venivano bruciati 9 tipi diversi di legna, le persone saltavano attraverso il fuoco per purificarsi,assicurarsi prosperità e fertilità, proteggersi da ogni male.
I simboli di questa notte oltre ai fuochi sono il Palo di Maggio, palo su cui tutti gli abitanti di un luogo avvolgevano nastri colorati a rappresentazione dei loro sogni e desideri. Le donne mettevano tra i capelli fiori e cucinavano dolci a base di cereali, che venivano consumati durante i festeggiamenti della notte. E' il giorno della passione amorosa, della sessualità e sensualità, quindi veniva scelto da coloro che volevano celebrare "l'unione delle mani" o matrimonio Wicca in quanto in questa notte si ricordava l'unione tra il Dio e la Dea, che permetteva alla vita di rinnovarsi ogni anno. Le piante associate a questo giorno sono il Biancospino e il Mughetto, la pietra lo Smeraldo. I Celti che utilizzavano le Rune per ricevere messaggi dagli Dei, associavano a questo giorno la Runa Perth, simbolo del gioco e della creatività, dell'allegria e della ritualità e della volontà di creare una vita piena di Luce. Ma anche il senso della natura umana e di tutte le situazioni che mettono alla prova ogni essere umano. Il mistero della vita e il Destino. Nella sua lettura più positiva abbiamo l'innamoramento e la conquista, il colpo di fulmine che fa' perdere la testa, le grandi passioni e tutti quei legami durevoli e solidi. Simbolo molto positivo quando si parla di amore , ma che comunque regala ad ogni consulto, in ogni settore un senso di positività e fortuna. Nei suoi significati negativi abbiamo le delusioni, tutte le certezze che riguardano i sentimenti saranno destinate a crollare, per situazioni che coinvolgeranno fatti e persone fuori dalla coppia. La Runa Perth ci consiglia di stare attenti a quello che accade intorno a noi, esistono persone che parlano dietro, non viene detta tutta la verità, ci potranno essere molte ambiguità e malintesi! Il Sabba di Beltane è la festa della speranza, della passione viva e della voglia di vivere. 
Gli altari venivano preparati con tanti colori diversi,frutta,fiori, nastri e candele in una vera apoteosi di colori - emozioni. 
Il rituale più eseguito in questa notte è quello del Palo di Maggio che serve proprio alla realizzazione dei piccoli desideri:
Sull'altare bisogna mettere la Runa di Perth, una bastone dritto senza biforcazioni o nodi, che verrà piantato in un vaso. Preparate tanti nastrini e foglietti di vari colori, sopra ogni foglietto scrivete un desiderio o una richiesta, piegatelo e fate un foro per appenderlo. Tenete il foglietto tra le mani chiedendo con volontà forte che il vostro desiderio si realizzi, poi fate un nodo con un nastrino per chiudere la richiesta e un'altro nodo che lo terrà attaccato al bastone. I fogliettini dovranno essere legati quando saranno stati caricati tutti con il vostro pensiero-volontà. Posizionare il Palo nel vaso al centro del vostro cerchio magico, invocate gli Elementi ( Terra-Acqua-Fuoco-Aria) e chiedete prendendo in mano la Runa che tutti i vostri desideri siano realizzati. Danzando attorno al Palo in senso orario cantando." Notte di Beltane, magica e fatata che ogni mia richiesta venga accontentata!"
Mettere le mani sul palo, lasciando fluire l'energia raccolta. Terminato il rito, posizionare il Palo fuori di casa, il mattino dopo sciogliere tutti i foglietti e conservarli in un posto segreto. Ogni desiderio-richiesta che si realizzerà, dovrete sotterrare o gettare in un corso d'acqua il foglietto su cui era scritto. I desideri che non si dovessero realizzare, verranno bruciati l'anno successivo nello stesso giorno, prima di preparare il nuovo Palo.
E' una notte straordinaria per coloro che volessero "riattivare" la passione e l'amore con il proprio compagno-a...utilizzate al meglio questa notte...e divertitevi!!! Questa è la chiave della notte di Beltane per esaudire ogni desiderio...!

Nessun commento:

Posta un commento