sabato 7 febbraio 2015

Piante...Magia e Pianeti

In Magia vengono utilizzati profumi e piante che corrispondono ai Pianeti, secondo il tipo di rito che si va' ad effettuare. Sono molte e di molti tipi le attribuzioni e le corrispondenze, che sono state fatte dalle varie scuole esoteriche nel tempo, riguardo le piante e i pianeti in Magia. I Pianeti che vengono considerati sono solo Sette, in quanto alcuni pianeti anticamente non si conoscevano. Oggi le nuove scuole di pensiero hanno aggiunto anche i pianeti scoperti successivamente, ma ancora si stanno sperimentando gli effetti e le corrispondenze, quindi di questo ne parleremo successivamente. Oggi parleremo solo di quella che è la tradizione, attenendoci ai Sette Pianeti: Sole-Marte-Giove-Venere-Mercurio-Luna-Saturno.
Al Sole corrispondono la Quercia di cui si utilizza in Magia il frutto, la Sanguinaria come pianta magica e come essenza l'Eliotropio.
Per Marte abbiamo Agrifoglio di cui si utilizza il fusto, come pianta magica Acanto e come essenza l'Erica.
Per il pianeta Giove la Betulla di cui si utilizzano i rami, in magia Giusquiamo e l'essenza di Menta.
Per Venere la pianta del Mirto di cui si utilizzano i fiori, la pianta magica corrispondente è la Verbena e l'essenza rimane sempre quella di Verbena.
Per Mercurio  vengono utilizzate le foglie di Olivo, la pianta è il Cinquefoglie e l'essenza è quella di Ginepro. La Luna viene associata al Noce di cui si dovrebbero utilizzare i semi, la pianta corrispondente è la Ninfea e l'essenza quella di Ireos. Saturno che è un pianeta più oscuro andrà ad utilizzare le radici della pianta che in questo caso è il Pino, la pianta Magica è il Salice e l'essenza quella di Papavero.
La pianta del Sole come abbiamo visto è la Sanguinaria pianta molto benefica e positiva se utilizzata nei rituali di amicizia e di amore. Dovrà essere utilizzata pensando che questa andrà a creare un nodo che niente potrà sciogliere. L'ora del rito dovrà essere quella di Venere,se possibile di Giovedì e se lavoriamo per aiutare un uomo l'ora di Venere dovrà essere diurna, per aiutare una donna nei suoi problemi affettivi dovremo scegliere un'ora di Venere notturna. 
Per la Luna abbiamo la Ninfea, se utilizziamo la sua essenza, potremo risolvere problemi riguardanti persone che svolgono imprese spericolate, o viaggi avventurosi. Aiuta l'immaginazione e tutti i lavori che utilizzano il pensiero a briglia sciolta. Suscita sogni e visioni . 
Per Mercurio abbiamo il Cinquefoglie, che regala il dono del sapere. Se viene portato in un sacchetto,favorisce il benessere economico,la riuscita nel lavoro e negli affari, il successo nel settore finanziario. Predispone alla Fortuna benefica, specialmente se il sacchetto viene preparato di Mercoledì nelle ore governate da Mercurio.
La pianta di Venere è la Verbena, che scatena passioni amorose molto importanti. La Verbena può essere utilizzata per aiutare una persona timida ad essere più temeraria, l'utilizzo di questa pianta deve avvenire nelle ore notturne di Venere, di Lunedì con la Luna Nuova.
La pianta di Marte è l'Acanto, che infonde coraggio e forza nei momenti difficili della vita. Aiuta a sciogliere le situazioni complicate,  dovrà essere utilizzata in rituali effettuati nelle ore Diurne di Marte, nel giorno di Giovedì. Se utilizzata nelle ore notturne, rende temerari,collerici e violenti in modo negativo.
A Giove viene associata la pianta del Giusquiamo,che aiuta ad avere illuminazioni,saggezza,prosperità. Per ricevere gli effetti benefici il rito va' effettuato di Giovedì,nelle ore diurne di Giovedì.
Per Saturno abbiamo il Salice, da cui si può ricevere forza interiore e morale, aiuto nello studio e nella realizzazione concreta del pensiero. Buono se utilizzata di Sabato nelle ore di Saturno. Si tenga presente che la bacchetta del rabdomante ( colui che cerca acqua e tesori !) nella maggioranza dei casi viene costruita con un ramo di Salice a Forcella.

Esiste un tempo più propizio per la raccolta delle piante da utilizzare in Magia,questo periodo è quello che va' dal 23° al 29° giorno dalla Luna Piena.In modo particolare durante l'Ultimo Quarto.

Nessun commento:

Posta un commento