venerdì 21 febbraio 2014

Portafortuna e Talismani...da ricordare...


Esistono in ogni parte del mondo nella cultura popolare, usanze riguardo l’uso di simboli o parole che porterebbero fortuna o che se indossati proteggerebbero da ogni male. Anche se i grandi iniziati di tutti i tempi, dicono che il potere di questi oggetti risiede nella volontà che l’individuo mette negli oggetti stessi, caricandoli della forza e il potere necessari. La regola che vale per tutti, e che questi oggetti non devono mai toccare terra. Se dovesse accadere bisogna procedere con una nuova purificazione e ricarica.

Ambra gialla- E’ un talismano che andrebbe utilizzato dal segno del Leone e mai da quelli del Toro. E’ una pietra che attira gli oggetti o le cose che desideriamo. E’ sia un protettivo che un portafortuna.

Per l’amore e i sentimenti- Sono tutte le medaglie e i simboli collegati a Venere, medaglie che vengono preparate utilizzando 7 metalli, più raramente in oro,argento o bronzo. Ogni talismano o portafortuna per l’amore deve essere preparato in modo specifico per la persona che ne ha bisogno.

Manina- L’importanza di questo oggetto è nella posizione della dita, la mano con le dita tese protegge la casa e la famiglia da ogni male, se quattro dita, regalano ricchezza-bontà- potere. La posizione delle corna è un potente talismano antichissimo, che nasce dalle corna del diavolo o dalla mezzaluna di Iside. Poi abbiamo la manina con al suo centro l’occhio di Dio, che sembra abbia il potere di allontanare ogni male e attirare ogni fortuna.

Piede di Lepre- era usato molti anni fa, quando le persone andavano a caccia per nutrirsi, oggi sarebbe bene non uccidere ,mai una lepre, sono così tenere…Ma per  dovere di cronaca anche questo è parte della tradizione magica, portava fortuna il piede di una lepre uccisa il primo venerdì di Marzo, sembra che proteggesse dalla lombaggine, per avere coraggio e contro il malocchio. Io personalmente ho sempre pensato che portare addosso un pezzo, una parte di un’animale ucciso non sia mai di buon augurio, quello che nasce dal dolore o dalla morte di un altro essere vivente, non può essere portatore di positività o bene…

Serpente- E’ il simbolo di tutto ciò che è meraviglioso, regala lunga vita, saggezza, fortuna e l’energia giusta per trasformare quello che non và. Quando il serpente viene rappresentato arrotolato, a forma di anello, con la coda in bocca rappresenta l’eternità. Se lavorato in oro, porta fortuna in ogni settore, ma non in amore. Se girando in campagna siete così fortunati da trovare la pelle di un serpente, in modo particolare di Vipera, sembra che sia      un rimedio magico molto potente contro ogni cosa. Se la pelle è di un altro serpente, proteggerà dalle malattie.

Tiki- e’ un talismano Maori e della Nuova Zelanda. Serve come protezione dalla magia. Viene lavorato sulla giada, e si porta al collo. Rappresenta una persona con la testa inclinata, come se stesse ascoltando qualcosa.

Sciabola del Denaro- e’ un talismano Cinese, che viene utilizzato per proteggere la casa e i posti dove si lavora o vive. Tiene lontano ogni disgrazia e problema. Viene formata da due pezzi di ferro legati insieme a forma di croce o di sciabola, una parte è più lunga una è più corta. Questo simbolo viene coperto da monete cinesi che hanno al centro dei buchi quadrati. I fili utilizzati per legare i due pezzi di ferro e le monete devono essere di colore rosso. Questo viene appeso sul letto dove dormono i padroni di casa, inclinata da destra verso sinistra.

La Ruta- Bisogna cucire   un sacchetto del colore del proprio segno zodiacale, preparalo nel giorno del proprio segno e se possibile nell’orario del proprio pianeta dominante. Al suo interno va’ messo un rametto di ruta o delle foglie secche della stessa pianta. Sembra sia un potente talismano contro ogni forma di magia. La fortuna non vi abbandonerà più.

Sassi- Quando andate al mare o in campagna, prendete l’abitudine di raccogliere pietre e sassi, con un piccolo buco dovuto all’erosione. Porteranno fortuna se appese accanto al letto o se tenute in tasca. In contenitori di vimini portano denaro, dentro bicchieri o contenitori di vetro, amori durevoli e protezione dal male. Per avere sonni tranquilli e sogni piacevoli, basta metterne una appesa al muro accanto al cuscino. Se di fiume o ruscello, portano novità piacevoli…



Nessun commento:

Posta un commento