domenica 22 dicembre 2013

Il test per vedere se Integratori e Erbe sono giusti per noi…

Oltre ad una corretta alimentazione gli individui oggi hanno bisogno d’integrare il tutto con Erbe e integratori.  In natura questi integratori devono avere un’utilità preventiva più che curativa. Nell’utilizzo delle erbe non bisogna mai dimenticare, di utilizzare più erbe mischiate tra di loro,  con un massimo di cinque tipi di erbe, con una dominante, quella che deve creare un certo effetto in una parte del corpo o per uno specifico problema. Le altre devono servire per depurare- per togliere infiammazioni- per calmare; preparare il terreno favorevole affinché l’erba principale possa agire al meglio. Preparare il corpo a ricevere la sostanza, utile, evitando al massimo gli effetti collaterali. Che non saranno mai simili ad un medicinale chimico, ma che comunque potrebbero esserci. Oltre alle erbe è diventato di gran moda fare uso degli integratori vitaminici, non chiedendoci mai se veramente ne abbiamo bisogno e se sono giusti per noi. Un integratore deve essere in accordo con le nostre condizioni fisiche e psicologiche, deve essere di buona qualità e deve essere assorbito dal corpo in modo semplice ed efficace, venire assunto in modo adeguato e all'interno di un’alimentazione sana e varia.
Il Test per verificare se un prodotto erboristico o un integratore è giusto per voi, è un procedimento della medicina Tibetana. Questo test funziona solo con prodotti in polvere, siano integratori – erbe - alimenti-vitamine ecc. Non può essere utilizzato per testare liquidi- oli- capsule. Per quanto riguarda le capsule possono essere aperte e verificare il contenuto purché sia in polvere e non in gelatina.
Appena alzati prendere in un contenitore pulito la parte centrale della vostra urina. Le donne non devono fare il test quando hanno le mestruazioni.
Serve un pentolino per scaldare le urine, dei contenitori bianchi e lisci, poco profondi. Un mortaio se dovete utilizzare dei prodotti che devono essere ridotti in polvere.
-          Mettere l’urina nel pentolino e scaldarla fino a quando inizia a fumare, a fuoco basso.  Versare l’urina nei contenitori per una quantità di due centimetri.
-          Prendete un pizzico della polvere da verificare, gettarla al centro dell’urina nella scodella. Osservate quanto si disperde e se una parte affonda.
1-Una sostanza sarà giusta per voi, se si disperderà in modo veloce sulla superficie, non ne affonda nemmeno una parte.
2-Una sostanza non sarà adatta, se quando la lasciate cadere sulla superficie, resta nel mezzo senza disperdersi e/o inizia ad affondare.
3-Una sostanza è neutra per voi, se si disperde lentamente sulla superficie, non allargandosi completamente. E poi inizia ad affondare, in parte. ( Questo vi dice che questa sostanza può essere utile per voi in alcuni momenti e non in altri).
( Il test può essere ripetuto in un altro momento per vedere come il corpo reagisce, nel caso del terzo tipo).
4- Nel caso una parte si allarga velocemente, una affonda. Se la polvere è composta di più erbe, bisogna fare il test per ogni tipo di erba separatamente.

Questo test serve da specchio per quel momento in cui lo fate, per il vostro stato di salute attuale. QUINDI E’ MEGLIO VERIFICARE  DI NUOVO OGNI TRE SETTIMANE.
Nel caso aveste deciso di prenderle per un periodo prolungato.

Dato che le condizioni in una persona cambiano, la verifica ogni tre settimane serve per vedere se quel prodotto continua ad essere valido per noi, o lo diventa successivamente.
Ho scoperto con meraviglia, facendo questa prova, che le mie convinzioni riguardo il benessere che mi davano certi preparati fosse superiore a quanto in realtà era. E alcune erbe che scartavo,  in realtà erano una vera panacea per il mio corpo.
E’ facile da fare e non costa nulla…Impariamo a fare delle verifiche su quello che introduciamo nel nostro corpo.

Per quanto riguarda l’uso delle erbe e le modalità d’uso, rivolgersi sempre ad una persona esperta. Per evitare intossicazioni o avvelenamenti.

La natura è nostra Amica…se le diamo la possibilità di espletare al meglio i suoi doni…In tutto ci vuole equilibrio e misura…ogni eccesso può essere negativo.

1 commento: