giovedì 28 novembre 2013

Aromaterapia...semplicemente...Profumi. Parte prima-

L'Aromaterapia è la cura del corpo e dello spirito  attraverso gli oli essenziali distillati dai vegetali. Sono cure semplici che possono essere utilizzate per tutti, utilizzando sempre essenze di marca e dopo aver verificato se la persona è allergica all'essenza che si andrà ad utilizzare. L'uso dell'olio profumato viene utilizzato sia per l'estetica che per risolvere piccoli problemi. Oppure solo per creare profumi personalizzati. L'essenze e gli oli essenziali sono la stessa cosa, principi attivi estratti da foglie, gemme , fiori e vegetali. Non sono grassi, per vedere se sono fatti bene mettetene una goccia sopra un foglio di carta assorbente, non deve rimanere traccia di olio. Gli originali sono estremamente volatili. Noi tutti ricordiamo le essenze per il loro profumo, si possono utilizzare in molti modi:
Per il Bagno- 8/12 gocce nell'acqua della vasca con acqua tiepida. Prima d'immergersi mescolare con le mani, per non farli restare in superficie. Prima del bagno è consigliabile passare un guanto di crine, iniziando dalle caviglie e procedendo verso il busto e le spalle. 
Pediluvi- Tantissimi organi hanno dei punti di riflesso nei piedi, si preparano mettendo acqua tiepida in un contenitore, con 10 gocce di olio essenziale. immergete i piedi per non più di 15 minuti.
Spugnature- Alcune gocce di olio di essenza diluita (pura può irritare la pelle) sopra una spugna umida. Stringere la spugna per mandare l'olio da tutte le parti, Applicarla sulla parte interessata. Utile in caso di febbre, insolazione,piaghe.
Gargarismi- Solo alcuni oli possono essere utilizzati per uso interno ( leggere sopra la confezione). 3 gocce in un bicchiere d'acqua.
Inalazione- Versare 6/8 gocce ( sempre per uso interno), in acqua bollente ponendo il viso sopra e respirando i vapori che si formano. respirando attraverso il naso e espirando con la bocca. Fino a quando l'acqua non si fredda. Si possono mettere delle gocce anche su di un fazzoletto, e portarlo dietro.
Impacchi- Alcune gocce sopra una garza o una stoffa morbida, Inumiditi in acqua calda, applicandoli sopra la parte. 
Frizioni- Diluire l'essenza in olio vegetale. Piccola quantità sopra una mano e frizionare la parte fino a completo assorbimento.
Massaggi- Massaggiare l'essenza sul corpo dopo averla diluita in olio oliva,di mandorle, olio di jojoba, di germe di grano, avocado, olio di girasole, ecc.
Le proporzioni sono 8 gocce in 20 ml di olio.
10 gocce in 30 ml di olio.
20 gocce in 60 ml di olio.
40 gocce in 120 ml di olio.
Oli così preparati vanno conservati in bottigliette con tappo a vite o di sughero, che chiudano bene. Mettendo sopra un'etichetta con l'indicazione del contenuto e il tipo di olio essenziale utilizzato e la data di confezionamento. Conservate in luogo buio,fresco,lontano da umidità e colpi d'aria. Attenzione in quanto le essenze sono INFIAMMABILI: Le essenza pure si conservano per 5 anni se non le aprite troppo spesso. Gli oli preparati da voi si conservano per 2 mesi.  L'essenze di agrumi formano depositi, basta agitarle.

Ricordate di prendere sempre oli essenziali di qualità, in quanto entreranno in contatto con il vostro corpo  e  la vostra mente. Essenze a basso costo possono procurare pericolose allergie e avvelenamenti. 

Controindicazioni- Se soffrite di ipertensione, epilessia,gravi malattie nervose, consultate sempre un esperto.
Lo stesso vale per le donne in gravidanza, durante il ciclo, o quando  non vi sentite particolarmente bene. Per verificare se siete allergici ad un'olio, mettete poche gocce all'interno del gomito, controllate la reazione dopo alcune ore. In caso di rossore, non utilizzare.

Se dovete prendere il Sole o fare lampade solari- NON utilizzate angelica-arancio amaro- arancio dolce- bergamotto- limetta acida- limone- mandarino- neroli- pompelmo- prezzemolo- verbena.
In Gravidanza- NON usare angelica- basilico-cannella-finocchio--ginepro-levistico- maggiorana comune- maggiorana spagnola- melissa-mirra-rosmarino-salvia sclarea.
Se Ipertesi-- NON usare Issopo-rosmarino-salvia-timo.
NON uso culinario- Bay-bergamotto-canfora-cipresso-geranio-incenso o olibano- issopo-melangolo o arancio amaro- mirra- pino silvestre- sandalo-sassifraga.
Tossiche se utilizzate in modo improprio-artemisia- menta americana-menta pulegio-ruta.
La prossima volta parleremo di alcuni oli essenziali e per cosa utilizzarli...


Nessun commento:

Posta un commento