martedì 3 luglio 2018

Fantasmi a Roma...storie popolari sugli Spettri...!

Per coloro che in questi giorni d'Estate, avessero
scelto il Lazio e in modo particolare Roma, per le loro vacanze, potranno visitare luoghi particolari pieni di spettrali emozioni! In un precedente Post vi ho già raccontato di qualche posto particolare da visitare...Oggi parleremo di Fumone, a pochi chilometri da Frosinone. In modo particolare della Rocca di Fumone, castello in cui dimorano presenze particolari, viste e ascoltate da molti visitatori ignari.
Anticamente questo castello veniva usato come prigione, di conseguenza le sue mura hanno assorbito il dolore e la violenza, tipica di questi luoghi nei tempi antichi. Al suo interno sono stati trovati passaggi segreti, botole e false uscite, un vero labirinto da cui era impossibile poter fuggire. I fantasmi più famosi di questo luogo sono due: due spettri d'eccellenza essendo due Papi! Il primo è quello di Celestino V, quello menzionato da Dante e che venne definito del "gran rifiuto!" Papa Celestino venne mandato nella Rocca di Fumone, da Bonifacio VIII, che prese il suo posto. Papa Celestino era molto malato, ma nonostante le sue condizioni fossero molto gravi, non arrivava mai alla morte. La leggenda dice ( la chiesa ha sempre smentito!) che Bonifacio, mandò suo nipote per ucciderlo, in modo cruento con una violenza inaudita, per i rappresentanti di Dio in terra! Il mezzo che venne utilizzato per ucciderlo, un chiodo piantato nel cervello a martellate. Curiosi di questa storia tramandata nei secoli, nel XIX secolo venne eseguita una perizia, in cui risultò che il buco nel cranio fosse stato procurato da un' oggetto, acuminato che potrebbe essere stato, benissimo un chiodo! Questo fantasma sembra aggirarsi per la rocca, lamentandosi  magari per un forte mal di testa! Il secondo fantasma è quello di Gregorio VIII, che venne rinchiuso nella rocca nel 1125, si dice in una cella in cui non si poteva stare né in piedi né sdraiati, venne lasciato morire di fame e di sete. questa mi sembra vera misericordia! Ma parliamo di tempi oscuri, in cui la violenza era la normalità.
Se torniamo a Roma possiamo trovare a ponte S.Angelo, un fantasma famosissimo a Roma, quello di Beatrice Cenci. Per coloro che volessero far visita a questo fantasma devono cercare la chiesa di S. Pietro in Montorio, ai piedi del Gianicolo. Il suo corpo terreno lo possiamo trovare ai piedi dell'altare Maggiore. Nobile Romana che venne mandata al patibolo, con tutta la sua famiglia, dal Papa Clemente VII. La sentenza venne eseguita 11 settembre del 1599, nei pressi di Ponte S.Angelo. Si dice che ogni anno il fantasma della donna, nello stesso giorno della sua morte, appaia con la testa in mano, dove gli venne tagliata! Questa pena gli venne inflitta per aver ucciso con la complicità della matrigna Lucrezia e del fratello, il proprio padre. Si dice che il proprio padre ( tal Francesco) non fosse proprio uno stinco di santo, avaro e violento, fobico nel timore che i propri famigliare gli rubassero le proprietà! Ogni giorno picchiava i figli e la moglie, e sembra che fosse stato sorpreso mentre cercava di violentare dei bambini e  era stato condannato per "vizio nefando". Dopo tale evento era fuggito in Abruzzo, dove violentò la figlia Beatrice. Non credo che la morte di un tipo così sarebbe stata un dolore per l'umanità tutta...ma la famiglia fu condannata!  In quanto tutti insieme decisero di ucciderlo, con l'aiuto di un sicario di nome Olimpio Calvetti. Venne drogato e poi scaraventato giù dalla finestra! Ma qualcosa non funzionò, i figli furono costretti a finirlo...a martellate. Quel cranio ridotto a marmellata non convinse gli inquisitori, che cercando cercando scoprirono la verità. Nessuna attenuante venne concessa, tutta la famiglia venne condannata, il sicario riuscì a fuggire ( collaboratore di giustizia?) La prima a morire fu proprio la moglie, poi la figlia che s'inginocchiò volontariamente al carnefice. Per ultimo il fratello che venne fatto a pezzi, e i suoi poveri resti vennero appesi ai lati del palco. Tempi bui per la chiesa...!
I fantasmi di villa Stuart sulla Trionfale ,non sono da meno. Se percorrete la via Trionfale verso il punto più alto di Monte Mario, troverete una villa famosa a Roma, Villa Stuart. Forse una delle più famose e belle  ville di Roma infestate di fantasmi! Emmeline Stuart entrò in possesso della villa nel secolo scorso, la donna con il suo compagno erano esperti occultisti, si racconta che spesso organizzassero sedute spiritiche. Lentamente i fantasmi spinsero i due, nella follia più totale, la donna vedeva il fantasma della sorella morta anni prima in ogni luogo, una vera ossessione.  Mentre il marito parlava di demoni e presenze che lo accompagnavano in ogni dove! Quello che contribuì ad alimentare la leggenda, fu la morte del marito, si dice che morì improvvisamente, ma il corpo non venne ritrovato e nessuno lo seppellì mai! Un giorno la donna in un suo momento di lucidità disse, che mettendo la sua mano in un buco del muro sentiva la mano di lui...toccarla. Venne buttata giù la parete e apparve il corpo dell'uomo, in avanzato stato di decomposizione. Questo è quello che si racconta a Roma e questi Romani ne sanno di storie...Strane!
Un mio amico di professione medico ha vissuto esperienze molto particolari in relazione ai fantasmi e al mondo "invisibile"...fotografando la sua casa e il suo studio, si è ritrovato sulle foto delle "presenze" non previste. Su alcune visi e mani, pezzi di corpi sopra divani e pareti. Ma anche storie delle storie...! Piccoli omini che camminavano sopra i mobili di casa...! Gnomi, piccoli gnomi...! Foto stupende da me visionate, che conserva molto gelosamente. Voi avete mai provato a fotografare ambienti comuni e vedere cosa trovate...? Per effettuare questo tipo di ricerca, le foto con il telefonino non funzionano, anche se a volte...! Possedere una macchinetta fotografica può essere di grande aiuto, perché più sensibile del telefonino. Volete provare a cimentarvi nelle fotografie del paranormale, ho trovato un buon prodotto ad una cifra accessibile...volete vederla..? Cliccate quiNikon Coolpix A10 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 5X, LCD 2,8, HD, Nero [Nital card: 4 anni di garanzia]...sarei felice di avervi dato un'idea per realizzare qualcosa di straordinario, se magari "beccate" qualcosa, inviatemi le vostre foto, sarò felice di pubblicarle...!

Nessun commento:

Posta un commento