mercoledì 7 settembre 2016

Animali e...altre Storie...

Da sempre gli animali portano con loro storie e leggende. Curiosità che gli uomini sin dai secoli più lontani, hanno raccontato su di loro. Oggi vi voglio parlare di quelle piccole curiosità che si raccontano sulla Lumaca, la prima cosa che si dice su questo dolcissimo animaletto è che il letargo invernale di tre mesi, richiama alla mente la resurrezione del Cristo (dopo tre giorni), quindi la lumaca simboleggia la resurrezione di Cristo. Il letargo invernale della lumaca richiama alla mente il tema della morte-rinascita, del ritorno sulla terra. Scopriamo così che il primo oggetto funerario era proprio un guscio colorato di Ocra. Anche in epoche più recenti troviamo gusci di lumaca nelle tombe, ne sono state trovate nella tomba di S. Eutropio, in necropoli pagano-cristiane, a Mougon venne trovata una tomba con tantissimi gusci che circondavano il corpo di un uomo morto. Dopo Cristo questa usanza si perse anche se per tutto il medioevo la conchiglia rappresentò la resurrezione. Il suo movimento così lento viene associato alla pigrizia, nel XVI secolo si rappresentava la Pigrizia come una donna accompagnata da un asino con una lumaca in mano. Nel Medioevo era comune associare la lumaca alla pigrizia, molti quadri portano raffigurate qua' e la',lumache! Lumaconi giganti difendevano i castelli, una strana storia racconta che nell'Isola di Ceylon vivessero lumache enormi, al cui interno vivevano gli uomini, che se ne nutrivano mangiandole.
La spirale del suo guscio viene associata alle fasi lunari,nell'antica religione messicana il dio della Luna, tecciztecatl, viene rappresentato chiuso in un guscio di lumaca. La sua conchiglia richiama la vulva,l'argentea bava le secrezioni femminili. Gli Aztechi associavano questo esserino così insignificante al concepimento, al parto e alla gravidanza.  Nel dahomey la chiocciola è considerata un contenitore per lo sperma. In alcuni luoghi dell'Africa, si danza con collane di conchiglie al collo, per rendere i campi fecondi e richiamare su di loro la benedizione degli antenati, lumache che chiamano la pioggia! La spirale del guscio ci racconta di danze sacre eseguite in modo spiralico o labirintico. Ancora oggi in Corsica, si eseguono le Caragolas (lumache),danze funerarie durante le quali i partecipanti, eseguono una spirale dalla bara del defunto, che viene tenuta al suo centro. Altra danza sacra era quella eseguita in onore di Dioniso-Bacco. La storia più importante legata ai labirinti è quella di Dedalo, che fuggendo da Creta, sbarcò a Camico ( futura Agrigento) trovando ospitalità presso il re Cocalo. Che lo tenne nascosto a Minosse che lo cercava. Ma Minosse usando l'astuzia propose una ricompensa, a colui che fosse riuscito a far passare un filo attraverso una conchiglia, solo Dedalo poteva risolverlo.
Così Cocalo si rivolse a lui per ottenere la ricompensa, che gli disse di prendere una formica e di legarla ad un filo, ungendo il tutto con del miele, la formica passò! Così Minosse scoprì che Dedalo si nascondeva in quei luoghi e ne chiese la consegna, ma venne ucciso dalle figlie di Cocalo che non volevano separarsi da lui, che aveva creato per loro tanti giochi divertenti. Un libro delle ore, del XV secolo, raffigura Lazzaro con accanto una lumaca. Sopra un sarcofago abbiamo Giona vomitato dal pesce con accanto una lumaca.Una scultura del XV secolo, rappresenta un uomo che risorge uscendo da un guscio di lumaca. Da sempre simbolo di rinascita e ritorno. 
Strano animaletto che dopo essersi nutrito abbondantemente, si chiude per l'inverno nel suo guscio, tappandolo ermeticamente con con una secrezione che si indurisce a contatto con l'aria. Divenendo di fatto un cadavere,il cuore cessa di battere se il freddo è intenso e l'animaletto diviene duro come un pezzo di ghiaccio.Col ritorno della primavera,(nuova vita-rinascita) lentamente si riscalda e torna a vivere. La tradizione magica, dice che se si vede una lumaca con il guscio che gira verso sinistra levo-gira, porti fortuna. In quanto normalmente gira verso destra.
Da oggi credo che quando vedrete una lumaca, la guarderete con nuovi occhi e considerazione. Niente nel mondo è senza senso!
Un consiglio...se le lumache vi mangiano il basilico...mettete un guscio di uovo sbriciolato alla base della piantina, il vostro basilico sarà ...salvo!

Nessun commento:

Posta un commento