La tradizione popolare, che parla dell'influenza sul destino dell'uomo delle pietre, risale a tempi antichissimi. Attraverso la realizzazione di Talismani e Amuleti l'uomo ha cercato d'imprigionare, delle energie invisibili in qualcosa di concreto di materiale. In Astrologia vengono associate Pietre specifiche ad ogni segno, che racchiudono particolari qualità , armonizzandosi con chi è nato in quel segno specifico.
La prima pietra di cui andremo a parlare è l'Acquamarina, la pietra che può essere portata con fortuna dallo Scorpione ma anche dall'Ariete, anticamente veniva associata al segno dei Pesci proprio perché il suo nome richiamava il loro elemento ( acqua di mare). Ispira in coloro che la indossano sentimenti di lealtà e perseveranza ( si può regalare ad un individuo discontinuo e che non riesce a concentrarsi). Viene utilizzata in magia per garantire alle unioni sentimentali, fedeltà e continuità, preservando il rapporto dal tradimento e dalle rotture. Si dice che guarisca le infiammazioni della gola, delle gengive , dell'intestino e fegato, che aiuti coloro che soffrono spesso di mal di denti.
Ambra Gialla è la pietra del Leone, molto negativa per i nativi del Toro. La tradizione ha sempre attribuito a questa pietra, virtù risanatrici. Portare una collana di Ambra significa proteggersi dal gozzo, in quanto sembra che a contatto con il calore del corpo sviluppi una cintura protettiva. In Oriente si credeva che tenendola in bocca, prevenisse i contagi, per questo i bocchini da sigaretta venivano fatti con questo materiale. Questi popoli utilizzano da sempre l'Ambra e l'Incenso bruciati negli ambienti, per purificarli da ogni elemento negativo.
L'Ametista o pietra benefica, si associa al segno dei Pesci. Pietra portafortuna e della spiritualità, è conosciuta per la sua azione calmante e antistress, può essere d'aiuto agli isterici o a coloro che hanno problemi al sistema nervoso. Come amuleto aiuta ad allontanarsi dal vizio del bere. Alcuni dicono che passando un'ametista sulla fronte di una persona che soffre di nevralgie, queste scompaiano. L'Argento considerato il più puro e gentile dei metalli, viene associato ai segni dei: Gemelli-Cancro-Vergine-Pesci. Molti popoli da sempre usano regalare oggetti in argento, per proteggere le persone da problemi e malattie. Viene anche utilizzato in molti riti magici, proprio per la sua morbidezza e facilità di lavorazione.
Il Carbonchio viene chiamato la "Pietra Lucente", è la pietra dei Pesci. Ma può essere positiva anche per Scorpione e Ariete. Questo è un'ottimo talismano per coloro che utilizzano o lavorano armi. Protegge dalle ferite, cura il mal di gola e i dolori di stomaco. In grandi linee agisce da tonico e rivitalizza i tessuti.
Corallo, pietra stupenda dalle mille sfumature, viene chiamata pietra ma in realtà è un elemento vivente. Utile per il segno del Toro e dello Scorpione, anche se viene utilizzato da tutti per allontanare il malocchio. E' la difesa migliore contro gli spiriti maligni, ma cosa curiosa anche contro la sterilità. Ottimo amuleto per i bambini piccoli e neonati, famosi i piccoli braccialetti con palline di corallo che adornano i polsi di tanti piccolini. In passato veniva utilizzato anche per curare malattie interne polverizzato e mescolato ad un liquido, con il vino sembra curasse le emorragie.
La Corniola è una pietra non trasparente, appartiene al segno della Vergine. Anche se è stata sempre considerata un'ottimo amuleto contro ogni sorta di influsso malefico. Le sue energie curatrici riguardavano i reumatismi, la febbre e le nevralgie. regalando alla mente serenità e purezza.
L'Occhio di Gatto o Crisoberillo, è la pietra dei nativi del Cancro, considerata forte difesa contro le malattie del petto. regala un'azione calmante ai soggetti irritabili e ai malati psichici.
Il Crisolito è una bellissima pietra verde-giallo, scambiata a volte con il topazio, si adatta bene ai nativi del Leone ma anche ai Sagittario. Contro influssi negativi, possederla regalava popolarità e poteri occulti. La sua energia si realizza al massimo nei problemi del linguaggio, difetti di pronuncia e balbuzie. Utile per coloro che utilizzano la voce per lavorare.
Il Cristallo invece è per i nativi del Cancro, perle realizzate con questa pietra si utilizzavano per lenire l'idropisia.
La pietra dell'Ariete e dello Scorpione, e di tutti i nativi che nel proprio grafico hanno come pianeta dominante Marte è il Diamante. Anche se anticamente si associava a questa energia il Rubino. E' considerata la pietra più potente simbolo di felicità e fedeltà, protegge da ogni male e maleficio. Se portato sulla parte sinistra del corpo a pelle, si carica di energie positive potentissime.
La Giada è la pietra dei nativi della Vergine,mentre si rivela negativa per il Sagittario e i Gemelli. Propizia per i giocatori a cui regala buona sorte, energie combattive e volontà di affermazione. Cura le malattie degli occhi, dei reni e i disturbi dello stomaco.
La bella pietra dal rosso vivo del Granato, di cui esistono varianti rosa, è di buona sorte per i nativi della Vergine mentre si rivela molto negativa per i Toro. In Oriente è il talismano più diffuso, simbolo di fedeltà. Benefici effetti per la mente, elimina le infiammazioni.
Lapislazzuli con il loro azzurro, proteggono i nati sotto il segno della Bilancia. Sviluppano amore e amicizia, usate contro le malattie della pelle, anemia, epilessia, colpi apoplettici e le malattie cardiache.
La Malachite regala pace e speranza, si adatta ai nativi del Capricorno. Cura vecchie piaghe e se passata sulle articolazioni elimina il dolore.
L'Onice di colore nero o marrone scuro, si dice che fosse una pietra che portasse male, quindi utilizzata poco. Pietra legata a saturno si adatta ai natiti del Capricorno e dell'Acquario. Negativa in modo particolare per gli Arieti e la Bilancia. Se indossata da altri segni fa' nascere incubi notturni, irritabilità e stati depressivi.
Le pietre da sempre hanno avuto attribuzioni diverse, secondo la Scuola di Pensiero seguita. Seguirà una seconda parte per finire la serie delle pietre più conosciute, l'attribuzione è stata realizzata da una scuola con radici italiane.
Nessun commento:
Posta un commento