mercoledì 2 maggio 2018

Fiori e...Salute...

Molte persone amano risolvere i propri problemi di salute, utilizzando prodotti che ci vengono regalati dalla Natura. Siano essi piante o pietre, acque particolari o colori, luci o energie che nascono dal corpo d'individui particolarmente dotati. Ma qualunque sia il mezzo prescelto, bisogna ricordare che questi mezzi agiscono molto lentamente, quindi vi si può ricorrere per la prevenzione o per curare piccoli malanni. Naturalmente per i gravi malanni il medicinale sintetico è molto più incisivo, veloce e risolutivo ma...Con molti troppi effetti collaterali! Ricordo che quando era piccola mia figlia ho vissuto un'esperienza che mi ha segnato per sempre. Mia figlia soffriva come quasi tutti i neonati di mal di pancia ( aerofagia), non dormivamo mai, giovani e con nessuna esperienza riguardo i neonati, andavamo una notte si e una no, ad un famoso pronto soccorso di Roma. Eravamo distrutti dalla mancanza di sonno, tutto stava crollando dietro a questa bambina che piangeva in continuazione. Una sera mi diedero delle famose gocce che vengono date a tutti i lattanti, ma non servirono a niente. Fino a quando una sera mi segnarono delle gocce di color bianco trasparenti come l'acqua. Da sempre ho l'abitudine di leggere sempre il foglietto dei medicinali ( bugiardino), notai che sugli effetti collaterali c'era scritto " che in caso di allergia al prodotto, non esisteva antidoto". Questa cosa mi spaventò molto...all'ennesima notte senza sonno tornammo al pronto soccorso . Chiesi alla pediatra di turno di segnarmi qualcosa di meno forte, ma lei rispose che le allergie al prodotto erano rare..." ho capito! Risposi io, ma se quel bambino allergico, fosse stata mia figlia?"...Tornai a casa sconsolata e spaventata dalla leggerezza con cui i pediatri segnavano medicinali così pericolosi a dei neonati. Provai a dare a mia figlia ogni tipo di tisana, ma niente sembrava arrestare quel pianto disperato! Un giorno mentre facevo la spesa, una signora mi consigliò un pediatra che era arrivato nella mia zona da poco ( un' angelo forse?!) Così decisi di scegliere quel medico per mia figlia, un pomeriggio portai mia figlia alla prima visita di controllo, mi trovai di fronte un signore grande e grosso ( enorme!) di nazionalità araba. Parlammo a lungo e gli raccontai di quello che stavamo vivendo e di quanto fossi arrivata al limite delle forze, mi ero dimagrita fino a pesare 40 chili, lo spettro di me stessa. Lui mi guardò e mi disse che non servivano medicinali, quando mia figlia piangeva dovevo con una mano prenderla per i piedini, con l'altra per le spalle ( facendo questo sopra un letto, in caso di caduta...non si sa mai...) e farla dondolare, mandando prima i piedini in alto e poi la testa, per due tre volte, lentamente...e l'aria sarebbe uscita da sola. Mi consigliò di andare da un'erborista di zona ( che poi divenne una mia amica, per sempre) che mi avrebbe preparato una tisana da dare alla mia bambina, una volta al giorno e di cuocere dell'orzo perlato fino a quando l'acqua sarebbe diventata rosata,  di utilizzare l'acqua ottenuta anche quella una volta al giorno, al posto di una poppata. Mi ricordo che feci tutto quello che mi aveva detto il pediatra...la mia bambina smise di piangere. Tanto che la prima sera...andai con uno specchietto vicino alla sua bocca, per vedere se respirava...pensavo che fosse morta! Talmente non ero abituata al fatto che dormisse! Quell'uomo con cose semplici e naturali, mi regalò la gioia di essere mamma, la serenità che nessuno dei medici precedenti erano riusciti a fare. Con i figli seguenti, ho sempre utilizzato le erbe, cercando di prevenire eventuali difficoltà. I miei figli hanno sempre preso pochissime medicine, ogni figlio ha preso gli antibiotici con una media di due volte nell'arco di venti anni! Ancora oggi che sono adulti, utilizzano normalmente le erbe, pochissime volte i medicinali. Sono buone abitudini che aiutano il corpo ad utilizzare le proprie difese in modo ottimale, nessuno mezzo esclude l'altro, ma fino a quando è possibile credo sia bene utilizzare prodotti naturali, certo il decorso di guarigione è più lungo, ma con la natura si ritorna a concedersi quel "tempo" per poter avere "tempo" di guarire, scusate il gioco di parole. Siamo troppo abituati a correre, mentre il corpo con la malattia, il malessere ci dice che dobbiamo rallentare, fermarci...
Dalla nascita di mia figlia sono passati molti anni, ma quell'esperienza mi ha insegnato molto e mi ha avvicinato al mondo del "naturale"...ho imparato molto d'allora, la mia casa è piena di prodotti naturali per ogni cosa. Anche io ho un medico di famiglia e mio nipote ha un pediatra, ma nella maggioranza dei casi, facciamo "vivere" la malattia, sostenendo il corpo in questo suo percorso, momento che si risolve, lentamente ma naturalmente. Il corpo è una macchina perfetta, con grandi capacità di auto guarigione...se solo lasciamo fare. Abituate i vostri figli a bere ogni pomeriggio una bella tazza di qualche tisana ( in vendita ce ne sono di tanti tipi), oltre ad abituarli a gusti diversi e a passare del tempo con voi...parlando. Oggi le Tisane sono diventate una caratteristica di casa mia, tutti quelli che arrivano nella mia casa...ricevono la loro bella tisana, al posto del caffè amo preparare tisane e te'...e i miei amici quando vengono, se lo aspettano...come una coccola, un momento di "calore" che fa bene al corpo e al cuore! Ogni volta arriva qualcuno con una tisana nuova, che mi viene regalata per arricchire la collezione. In quei pomeriggi si crea un profumo di fiori e piante...che sanno d'Amore e di...casa!
Per coloro che volessero avvicinarsi alle erbe e fiori, posso dire che è un mondo fantastico che regala "dolci" sorprese per coloro che sanno ascoltare..Certo anche nel mondo del naturale esistono dei pericoli e allergie, è meglio rivolgersi sempre a persone esperte ( erboristi o medici del settore), persone che ne sanno più di voi, per non mettervi in pericolo, le differenze tra erbe buone e velenose a volte sono molto sottili impercettibili ad un' occhio poco esperto. Ma se volete iniziare un percorso iniziatico ( perché questo è...) avvicinatevi alla natura con rispetto e senso del "conoscere" e la Natura vi parlerà...indicandovi quello che è giusto per voi e per ogni problema. Prima di tutto esistono delle regole per la raccolta e la conservazione delle piante:
 Fondamentale  il terreno, che dove si trovano le piante non siano stati utilizzati fertilizzanti chimici, evitate i campi coltivati ma scegliete i campi naturali, il più possibile selvatici e lontani dall'uomo e dalle macchine. Può essere una buona scusa per fare una bella gita in campagna o montagna...Scegliete una pianta che sia diffusa e in una giornata di sole, in modo che la pianta non crei muffe durante l'essiccazione. I fiori sono molto delicati quindi portatevi un paio di forbici e raccoglietene sempre una piccola quantità. Il periodo può essere quello della massima fioritura o appena prima che il fiore sbocci ( secondo la pianta di cui avete bisogno). I fiori vanno stesi in strati sottili, mai sovrapposti. All'ombra e in un locale ben aerato. Alcuni fiori vanno legati in mazzi e messi sempre all'ombra a testa in giù! Una volta seccati eliminare impurità e fiori rovinati, li conserverete in barattoli scuri o contenitori di legno, a chiusura ermetica. In un luogo a riparo della luce. Alcuni conservano i fiori in buste di carta o cartone, conservandoli però in luoghi asciutti, poiché l'umidità è nemica delle piante. 
Come usare le erbe- Il Decotto viene utilizzato per radici e cortecce, raramente per fiori e foglie. Consiste nel far bollire la parte della pianta, in un liquido per alcuni minuti, si spegne la fiamma e si filtra.
Infuso-E' il modo più adatto per fiori e foglie, si mette la pianta in acqua bollente lasciandola riposare per alcuni minuti.
Macerazione- Le parti della pianta vengono lasciate a lungo in un liquido, fino ad ottenere un macerato. Per alcune preparazioni si utilizza vino, olio di oliva o di mandorle.
Tintura- La parte della pianta viene messa a macerare per una settimana o dieci giorni in alcool etilico ( quello per uso alimentare) con una gradazione che va dai 30 ai 70 gradi. ( secondo l'uso che se ne deve fare, interno o esterno)

Un Libro curioso e utile per tutti coloro che vogliono conoscere i "guaritori" Italiani e il loro modo di usare le erbe. Per coloro che amano le erbe...per saperne di più...Clic. Manuale di erboristeria pololare. Le erbe dei guaritori tradizionali italiani


PS: Alcune piante possono essere utilizzate solo per uso esterno. Altre per uso interno. Chiedere sempre consiglio ad un'erborista o persona esperta. Sia per le dosi che per le modalità d'uso. Anche le erbe possono avere effetti collaterali e pericolosi se usate in modo sconsiderato.

Nessun commento:

Posta un commento