martedì 28 ottobre 2014

Aglio e Bietola

Aglio- Il suo nome scientifico è Allium Sativum L della famiglia delle Liliaceae. Si ritiene che l'Aglio sia originario dell'Asia, coltivato e migliorato fino ad ottenere le varietà a grosso bulbo del Mediterraneo e del Medio Oriente. Fu' introdotto in Europa appena ebbe inizio l'agricoltura organizzata. Molto apprezzato dai Greci e dai Romani, ma i loro Dei non gradivano gli effetti che questo aveva sull'alito dei loro fedeli. Chi aveva mangiato aglio non poteva entrare nei templi. Nell'Esodo l'aglio è citato come uno dei più preziosi beni che gli ebrei dovettero lasciare in Egitto. Tutti i medici e i naturalisti dell'antichità parlavano di questa pianta  e delle sue doti sulla salute e sessualità. Molte specie del genere Allium vengono impiegate anche a scopo decorativo, in commercio se ne possono trovare oltre trenta varietà. L'odore dell'aglio e le sue proprietà sono dovute alla presenza di un'essenza sulforata,il cui principio attivo è antisettico. Ricco  di enzimi, ormoni sessuali, vitamine A-B1-B2-PP-C, sali minerali e oligoelementi. Il succo fresco dell'aglio ha una forte azione antisettica che combatte lo sviluppo di molti germi. L'allicina agisce anche a distanza, infatti nel ;Medioevo, i medici portavano una maschera imbottita di aglio. I soldati russi, durante la Seconda Guerra Mondiale, portavano con loro degli spicchi di aglio che schiacciavano sulle ferite contro le infezioni. E' una pianta annuale con bulbo arrotondato, formato da vari spicchi ricoperti da sottile pellicola che formano la "testa d'Aglio".I suoi fiori sono bianchi e fiorisce in Primavera e in Estate. 
Le Proprietà dell'aglio sono infinite, è antidiabetico-antisettico-antispasmodico-callifugo-diuretico-espettorante-ipotensivo-stimolante-tonico-vermifugo-reumatismi-asma.Si può utilizzare per Problemi di appetito,arteriosclerosi,ascessi,asma,cancro,circolazione,cuore,diarrea,enfisema,epidemie,gotta,ipertensione,litiasi,parassitosi,pertosse,piaghe, polmoni,reumatismi,tabagismo,ulcere.
La cura più utile in caso di reumatismi o malattie dello stesso genere è quella che si attua aumentando progressivamente le dosi fino ad arrivare a 10/12 spicchi di aglio per poi fermarsi.
Ancora contro i dolori di ossa,dovuti a reumatismi, si applicano sulla pelle i bulbi ridotti in polpa, per un tempo che non deve superare i dieci minuti. Mettendo la polpa dentro una garza per proteggere la pelle. Non è consigliabile per coloro che hanno la pelle sensibile o delicata
Per coloro che soffrono di Asma si spremono 3 spicchi di aglio, e si mescola il succo con succo di limone,se ne prende mezzo bicchiere caldo o freddo, tre o quattro volte al giorno.
Oppure un'altra cura per tutti i problemi respiratori e tanti altri, consiste nel prendere per 15 giorni, 2 spicchi di aglio crudi al mattino a digiuno, con il succo di due limoni, ripetendo il trattamento prima di pranzo e cena. Avrete l'alito più pestilenziale del mondo ma una salute di ferro!
Per avere un effetto eccitante- consumare da 2 a 4 spicchi al giorno, da soli o con pane e sale ( tipo bruschetta).
Azione stimolante- Infuso con 2 spicchi pestati in un decilitro di acqua, 2/3 cucchiai al giorno.
Effetto ipotensivo- Gocce di succo di aglio 15/30 sopra una zolletta di zucchero o in acqua. 3/4 volte al giorno abbassa la pressione e combatte l'arteriosclerosi. 
Impotenza sessuale, si prendono dei spicchi crudi e si fanno delle frizioni alla base della colonna vertebrale o con il succo.
Per coloro che perdono i capelli o li vogliono preservare, far macerare per 20 giorni in 100 gr. di alcool, 8/10 spicchi di aglio macinati. Con questa lozione frizionare il cuoio capelluto 1 volta al giorno. Puzzolentissimi ma con una chioma invidiabile!
Per il torcicollo o lombaggine,carta assorbente calda con succo d'aglio.
Utile anche sui pizzichi delle zanzare. 
In magia viene utilizzato per allontanare il malocchio se appeso sulla porta di casa, dentro la cucina allontana le streghe malefiche e nei Balcani combatte i vampiri!
In Francia, nel Sud, si battezzavano i bambini con uno spicchio di aglio in bocca. ( povere creaturine!!)
Sembra che la fama di seduttore di Enrico IV, fosse dovuta al fatto che usava mangiare uno spicchio di aglio, prima di ogni incontro...galante!  ( povere donne!)
Sembra che per eliminare l'effetto del "profumino" che l'aglio lascia, basta mangiare tre chicchi di caffè, del pomodoro, o dell'erbetta.Gocce di Angelica, masticando cerfoglio, ingoiando una mela grattugiata, un cucchiaio di miele.
Utilizzato per calli e duroni, proteggendo la zona intorno.
Si potrebbe continuare all'infinito, sulle proprietà dell'Aglio. Ma non finirei più...!
Per merenda mangiate una fetta di pane abbrustolito con aglio strofinato, un filo di olio oliva, sale. I vostri bambini ne guadagneranno in salute e non avranno mai i vermi intestinali.
Contro vertigini e capogiri, schiacciare 2 spicchi di aglio in tre cucchiai di olio, strofinare sulla colonna vertebrale. 

Bietola- Il suo nome Botanico è Bieta vulgaris e sembra che in Italia non cresca più spontaneamente. E' un ortaggio di origine Europea, deriva come la barbabietola dalla Beta maritima L. pianta delle coste della Manica, dell'Oceano Atlantico e del Mediterraneo, che poi si diffuse sul continente, dall'Asia minore all'India occidentale. Anche se non è certo che la varietà a foglie costolute sia originaria dell'Europa. Sembra che la pianta fosse già conosciuta 800 anni a.C. dagli Assiri. Anticamente se ne consumavano solo le foglie, che venivano utilizzate dai Romani per preparare minestre o mischiate alla Malva silvestre, come lassativo.  Oggi utilizziamo anche la parte centrale della foglia, ha un'alto contenuto di acqua e poco sapore, ma il suo contenuto di ferro è notevole, le vitamine che contiene sono molto importanti. Se ne usa fare un cataplasma tiepido con le foglie, che ha un notevole effetto emolliente. 
Le foglie bollite e lasciate freddare, aiutano la pelle in caso di scottature.
In caso di Cistite bere un decotto di bietola,preparato facendo bollire un pugno di foglie in un litro di acqua, per 15 minuti. 3 tazze al giorno.
Le sue Proprietà sono: antianemico, emolliente,lassativo,rinfrescante.
Utile per: anemia, ascessi, cistite, crescita, pelle,reni,stitichezza.
Uso sconsigliato ai diabetici.

Nessun commento:

Posta un commento