giovedì 25 ottobre 2012

Test : Gusti Gastronomici e carattere.

Voi siete dei buongustai? Che cibi preferite? Sapevate che attraverso il modo di mangiare di una persona possiamo scoprire molto di lei? Sapevate che anche gli alimenti che andiamo a consumare, ci parlano dei nostri lati buoni e cattivi o dei problemi che ci portiamo dentro? Alcuni studiosi dicono che sia possibile attraverso le scelte alimentari, evidenziare alcuni aspetti del carattere e del modo d'impostare la vita di una persona.
Il Test consiste in un elenco di 60 cibi, dovete segnare sopra un foglio quelli che  NON  VI  PIACCIONO  ASSOLUTAMENTE, che non riuscireste a mangiare per nessuna cosa al mondo.
Il Test può essere svolto sia in coppia che da soli.
Ecco la Lista-
1-lattuga 2-insalata romana 3-insalata riccia 4-barbabietole 5-cavolfiore 6-coste 7-carote lesse 8-tartufi 9-rapanelli 10-verze 11-patate americane 12-patate lesse 13-spinaci 14-finocchi 15-carciofi bolliti 16-ceci 17-cipolline sott'aceto 18-funghi freschi 19-riso e piselli 20-riso con il latte 21-frittata 22-uova crude 23-uova alla coque 24-zabaglione 25-crema 26-panna 27-faraona 28-fagiano 29-anatra 30-galantina 31-wurstel 32-lumache 33-rane 34-cervella fritte 35-rognone in umido 36-patè 37-mortadella 38-bresaola 39-gamberetti in scatola 40- alici sott'olio 41- tonno in scatola 42-acciughe 43-pesce spada 44-baccalà 45-trota 46-palombo 47-pescein carpione 48-uova di storione 49-aringhe 50-stoccafisso 51-cozze 52-vongole 53-crescenza 54-taleggio 55-mascarpone 56-gelatina 57-polenta 58-marmellata di more 59-marmellata di mirtilli 60-marmellata d'arance.

Se avete rifiutato da 1 a 10 cibi tra quelli proposti- siete persone che non hanno grandi problemi psicologici, siete capaci di affrontare ogni situazione imprevista, ogni novità, anche se potenzialmente strana, difficile o pericolosa. Possedete grinta ed elasticità mentale, sapete adattarvi con facilità e serenità alle più avverse condizioni senza lamentarvi mai, anche se nel vostro intimo soffrite. Avete un forte senso della realtà, siete solidi e concreti, capaci di dare sicurezza e serenità, sapete essere d'aiuto a chi ha bisogno di voi.

Se avete rifiutato da 11 a 20 cibi: Siete nella media, avete gusti comuni a molti. La vostra personalità risente di qualche insicurezza, avete alcuni momenti di sconforto e timore, ma in generale sapete impegnarvi e darvi da fare quando è necessario, affrontate la vita ad occhi aperti e le eventuali difficoltà. Potete muovervi senza troppe incertezze e a volte anche con decisione. Malgrado una certa ansia che ogni tanto fa capolino.


Se avete rifiutato da 21 a 40 cibi: qualche problema psicologico turba la vostra vita. Probabilmente la vostra infanzia non è stata del tutto serena, qualche infelicità nei primi anni di vita ha lasciato in voi qualche traccia. Dei genitori troppo rigidi o troppo permissivi, non vi hanno aiutato a raggiungere e ad introiettare una sufficiente sicurezza nell'affrontare la realtà. Questa base di poca fiducia in voi e nel mondo, vi fà sentire a disagio, vi spinge ad isolarvi e a vivere un po' in disparte alla vita. L'ansia, più o meno latente, può impedirvi di rilassarvi e può essere causa di sonni agitati.

Più di 41 cibi rifiutati: In questo periodo la vostra situazione psicologica è piuttosto negativa. Forse potrebbe essere utile per voi, l'aiuto di qualcuno, un amico equilibrato e fidato o uno psicologo, che possa aiutarvi, a rivedere l'impostazione che avete dato alla vostra vita e alla vostra realtà psicologica. Spesso chi rifiuta il cibo ha una nevrosi che può manifestarsi come fobie- paure che lo paralizzano e gli impediscono di vivere una normale attività. L'ascensore, il tram, una stanza troppo affollata possono scatenare in lui una sensazione di angoscia; può capitare che il soggetto si senta costretto a ripetere in continuazione, ossessivamente dei gesti abituali. Se questo accade a voi, avete bisogno di un sostegno psicologico che vi aiuti ad uscirne. Una persona non deve sentirsi "matta" perchè nella sua vita ci può essere un momento di difficoltà, può capitare a tutti, l'importante è non far precipitare le cose. Chiedere aiuto è sempre sintomo d'intelligenza.

Questo test è un gioco, che però può aiutarci dandoci qualche punto di riflessione sui nostri comportamenti e pensieri. Il rapporto con l'alimentazione può essere condizionato d'abitudini familiari o dal fatto di appartenere ad un popolo o ad un altro. Perchè ad esempio ci sono culture che normalmente consumano più carne o più pesce di un altro, quindi và considerato anche questo.

Lo Gnomo sembra dire:" Che cosa stai dicendo? La trippa non ti piace?! Il rognone non ti piace? Ma come i rospi fritti sono una vera prelibatezzzzzaaaa! I Grilli allo spiedo una vera leccornia! Non posso credere alle mie "recchie", devo sentire con attenzione cosa stai eliminando. Questi umani di cibo non capiscono proprio un cilindro!"

Vediamo un pò cosa andrai ad eliminare?!
Vediamo insieme che tipo sei?....

Nessun commento:

Posta un commento